Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123712)

biancolatte 25-07-2018 06:32

Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio.
Tappo è volato sul Ponte il 20 luglio. Era un pezzo di me, so che sapete come si sta. Un brutto linfoma di malignità mostruosa se lo è portato via a poco meno di 8 anni. Lo amo infinitamente e mi sembra ancora impossibile che sia accaduto. In 15 giorni dalla diagnosi non era già più con me. Mi manca da morire.
Tommy è rimasto solo. E' un sacro di Birmania di 6 anni e mezzo. Vedo che Tappo gli manca molto. Lo cerca ovunque, miagola, quando ha trovato il posto in cui Tappo ha passato le ultime ore si è messo ad annusare e raspare disperatamente.
Mi chiedo se avrà bisogno di un nuovo amico.
Io adesso non mi sento pronta a prendere un altro gatto... mi sentirei come una vedova che si riaccompagna il giorno dopo... però mi chiedo cosa è meglio per lui.
Tommy è un gatto buono, tranquillissimo... Sarà uno stresso o un piacere avere un nuovo amico?
Grazie a tutti e buona giornata.

Aletto 25-07-2018 08:35

Re: Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
Mi dispiace tantissimo per la vostra perdita, sono sempre notizie che mi turbano molto

Credo che Tommy cerchi il suo amico, quel suo amico di cui sente sia l'odore sia la mancanza.
A lui, che potrebbe deprimersi, penso che un altro amico possa portare nuovo interesse per la sua vita, ma non saprei dirti se lo accetterebbe subito perché, come te, sta ancora negoziando con la realtà. Potrebbe subire stress perché un nuovo arrivo lo porta sempre

Considera che il suo lutto non è molto diverso dal tuo, gli manca la quotidianità, le abitudini che aveva con Tappo, i rituali di gioco, di incontro e ricongiungimento, e se dormivano assieme gli manca anche quell'abitudine. Gli manca una parte della sua vita.
Detto questo, che è poco e ci sarebbe molto altro da dire, io cercherei con lui il novo adattamento ed il nuovo equilibrio. Questo eviterebbe un po' l'abbattimento e darebbe forza ad entrambi. Poi quando siamo più pronti, prenderei un nuovo compagno

linguadigatto 25-07-2018 08:50

Re: Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
mi dispiace tantissimo... è successo tutto così in fretta...
io anche attenderei, ora avete bisogno di affrontare il lutto con calma.

iw1dov 25-07-2018 09:45

Re: Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
Un altro micio sul Ponte... :micimiao53: Biancolatte, un abbraccio forte forte per te ed una coccola per il piccolo Tommy.

Anche il mio Arturo è un Birmano e vedo che è socievolissimo con tutti; ha fatto subito amicizia con gli altri mici (e cerca ancora di legare con nonna Carlotta - la pelosona 18enne che non se lo fila). Quando l'ho portato a casa, ho visto subito che gli mancavano i suoi fratellini e così nel giro di un mese è arrivata Camilla: il mattino dopo erano già abbracciati (va detto che però avevano lui 4 e lei 2 mesi). Anche quando è arrivato Matt, l'anno scorso, hanno legato istantaneamente ed ora sono inseparabili.

Penso proprio che accetterebbe volentieri un nuovo fratellino con cui giocare e farsi compagnia.

Però come anche dicono gli altri, prendetevi i vostri tempi; non fare le cose di fretta ed accogli il nuovo peloso solo quando ti sentirai pronta: e vedrai che sarà Tappo a farti trovare il nuovo membro della famiglia.

:micimiao62:

biancolatte 25-07-2018 14:43

Re: Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
Grazie per il vostro sostegno. Sicuramente aspetterò, è mi piacerebbe che un eventuale nuovo arrivo fosse un micetto trovato per caso, come fu Tappo nel 2010.
Se invece dovessi fare una cosa più programmata, meglio un gatto più o meno coetaneo rispetto ad un cucciolo?

rosetta 26-07-2018 08:16

Re: Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
Io credo che l'inserimento di un cucciolo (meglio ancora due fratellini:D) sia sempre più facile rispetto al gatto adulto; però so anche che ogni gatto è un mondo a sè, quindi è una valutazione che puoi fare tu conoscendo il tuo Tommy.

alepuffola 26-07-2018 09:55

Re: Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
Quote:

Originariamente inviato da rosetta (Messaggio 2129161)
Io credo che l'inserimento di un cucciolo (meglio ancora due fratellini:D) sia sempre più facile rispetto al gatto adulto; però so anche che ogni gatto è un mondo a sè, quindi è una valutazione che puoi fare tu conoscendo il tuo Tommy.

Credo anch'io, i gatti adulti più spesso si sopportano ignorandosi. Qui abbiamo avuto 3 gatte e in 3 anni di convivenza non hanno mai interagito se non con soffiate di circostanza per mantenere le distanze. Arrivavano a dormire sullo stesso letto ma mai una testatina che fosse una :D

Biancolatte mi spiace molto per Tappo, si sente che eravate legatissimi, Coraggio! :349:

violapensiero 30-07-2018 01:15

Re: Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
meglio un cucciolo, i piccoli fanno giocare anche i grandi e fanno passare i pensieri. Presto o tardi non so, a me 7 anni fa dopo la dipartita di Celestina per un ictus, capitò di botto 5 giorni dopo un cucciolo, Fiorello. Che le somiglia tantissimo come aspetto e carattere...
Coraggio...

biancolatte 08-08-2018 09:21

Re: Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
Grazie a tutti ❤❤❤

milvius75 08-08-2018 09:58

Re: Tappo è sul ponte e Tommy è rimasto solo
 
Novita? Come stai?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:40.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara