Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Bozzo Pieno di Pus... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122254)

pilar78 22-04-2017 15:42

Bozzo Pieno di Pus...
 
allora ci risiamo,uno dei miei gatti della colonia,ha "marcato visita",come dico io,cioè dopo un'allontanamento e conseguente zuffa con un suo coetaneo,ha avuto la peggio,con un graffio che gli ha causato un bozzo di medie dimensioni,su lato orecchio sinistro,siccome ho esperienze già passate,ho contattato il mio veterinario,che ha già curato altre volte 2 miei gatti,solo che allora erano molto docili,nonostante fossero gatti "di strada",si fanno avvicinare anche da altre persone sconosciute,adesso invece si tratta del più ribelle a volte anche da noi si lascia avvicinare con diffidenza e quindi sarebbe praticamente impossibile portarlo da lui,considerando che la trafila una volta aperta la ferita,con conseguente fuoriuscita di pus e sangue,bisogna somministrargli antibiotici e antinfiammatori,qualcuno potrebbe indicarmi qualcosa che potrebbe accelerare lo sgonfiamento,vi ringrazio in anticipo,ovviamente il veterinario mi ha detto che lui praticherebbe il taglio,ma siccome per il suo carattere sarebbe molto complicato,per adesso gli ho detto che ci penserò bene prima.....

Xiaowei 22-04-2017 16:10

Re: Bozzo Pieno di Pus...
 
Io con i randagini inavvicinabili ho utilizzato diverse volte il Clavaseptin (amoxicillina + acido clavulanico) nella pappa. Il Synulox dovrebbe essere simile...il vet non può prescrivertelo?

aurora 22-04-2017 16:11

Re: Bozzo Pieno di Pus...
 
Per mia esperienza, una volta che al mio gatto venne un bozzo pieno di pus, lo disinfettai con Betadin e poi, su suggerimento del veterinario (che avallò anche la scelta del Betadin) gli propinai 1/4 di pastiglia di Synulox al giorno per una settimana ( tritata e sparata in bocca con un po' d'acqua, con siringa senza ago). Guarì alla svelta, senza neanche stress...

pilar78 22-04-2017 16:18

Re: Bozzo Pieno di Pus...
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2103182)
Io con i randagini inavvicinabili ho utilizzato diverse volte il Clavaseptin (amoxicillina + acido clavulanico) nella pappa. Il Synulox dovrebbe essere simile...il vet non può prescrivertelo?

le scorse volte erano già al limite,quindi neanche il tempo di prendere il bisturi che scoppiava il tutto,poi dopo Antibiotici e Antinfiammatori,facevano il resto per la guarigione,mi chiedevo se in qualche modo ci fosse rimedio "naturale" per facilitare la maturazione del bozzo,anche perchè il gatto non sembra sofferente,anzi è anche più attivo del solito e anche di grande appetito.

pilar78 22-04-2017 16:19

Re: Bozzo Pieno di Pus...
 
Quote:

Originariamente inviato da aurora (Messaggio 2103183)
Per mia esperienza, una volta che al mio gatto venne un bozzo pieno di pus, lo disinfettai con Betadin e poi, su suggerimento del veterinario (che avallò anche la scelta del Betadin) gli propinai 1/4 di pastiglia di Synulox al giorno per una settimana ( tritata e sparata in bocca con un po' d'acqua, con siringa senza ago). Guarì alla svelta, senza neanche stress...

disinfettarlo quando ?,dopo la "rottura" o come massaggio al di sopra.

Xiaowei 22-04-2017 16:56

Re: Bozzo Pieno di Pus...
 
Ah ok non avevo capito che volessi accelerare il processo, scusa :D disinfettarlo più volte anche prima della rottura, credo...un po' di medicinale penetra comunque e dovrebbe guarire prima

Malinka 22-04-2017 20:21

Re: Bozzo Pieno di Pus...
 
L'ittiolo favorisce la maturazione e fa "scoppiare" l'ascesso, sempre che tu riesca a spalmargliene un po' sul bozzo.

aurora 22-04-2017 20:35

Re: Bozzo Pieno di Pus...
 
Quote:

Originariamente inviato da pilar78 (Messaggio 2103185)
disinfettarlo quando ?,dopo la "rottura" o come massaggio al di sopra.

Tutt'e due le cose. Come il farmaco che ti ha suggerito Xiaowei, ti confermo che anche il Betadin penetra e dovrebbe cominciare il processo di "sterminazione" del pus...Dpo, diventa un normale disinfettante e cicatrizzante.

pilar78 26-04-2017 15:29

Re: Bozzo Pieno di Pus...
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2103195)
L'ittiolo favorisce la maturazione e fa "scoppiare" l'ascesso, sempre che tu riesca a spalmargliene un po' sul bozzo.

l'ittiolo è anche per uso "normale" ?,l'ho usato qualche volta per delle cisti sebacee.

Yumacapesco 26-04-2017 15:32

Re: Bozzo Pieno di Pus...
 
Esiste un rimedio molto semplice per far scoppiare gli ascessi e l'ho sperimentato con successo svariate volte: impacchi di acqua calda salata. Raso preventivamente la zona o accorcio un po' il pelo con le forbicine per far penetrare meglio la soluzione.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:04.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara