Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Problema di pipė... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123309)

Petra&Mercurio 04-02-2018 23:11

Re: Problema di pipė...
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2121492)
Ciao, grazie per le tue risposte! In effetti, da quello che dici č difficile capire se possa essere un problema comportamentale legato in qualche modo alla presenza dell'altro micio, o un problema tutto suo, o ancora un problema di salute (almeno su quest'ultimo punto, gli esamei delle urine potranno fare chiarezza).

Quello che mi ha davvero stranito sono i baffetti spezzati! Non ho mai sentito questa cosa, i miei gatti hanno i baffetti corti e spezzati, ma loro sono di razza devon rex, č normale! :o
A me la risposta del vet (č sempre quello che ha escludo problemi fisici dopo una palpata?) non convince completamente, il forum č pieno di gatti che litigano e fanno le lotte, ma non ho mai sentito che avessero tutti i baffi spezzati! Attendo i pareri di altri...

Credo di essere riuscita a capire il perchč delle pipė, ma ancora non so come risolverlo. :confused:

Spiego meglio: mi hanno consigliato di cambiare tipo di ghiaia per la lettiera, indicandomene uno che non avevo mai provato prima d'ora, non so se sia permesso fare nomi del tipo di lettiera in questione ma comunque č quella vegetale composta di fibre naturali di pino ed abete rosso, agglomerante.

Il primo giorno che l'ho messa, il gatto maschio l'ha letteralmente schifata, tanto che pensavo me l'avrebbe fatta per casa pure lui ( e cosė sarebbero stati due piscioni anzichč uno solo! :shy:). Le scene sono state le seguenti...Mercurio che schifa la lettiera e corre per la casa smaniando perchč vuole fare la pipė ma gli fa visibilmente ribrezzo l'odore della nuova ghiaia, ed io che lo rincorro, lo acchiappo, apro la lettiera e mi metto a scavare un pō con le mani ( che si fa per sti gatti!), per fargli vedere quant'č bello utilizzarla e non farla per la casa. Lui incredibilmente mi ha dato retta, ha fatto un goccio di pipė, l'ha coperta e se n'č andato via indignato.

La seconda lettiera non l'ha utilizzata per due giorni ( credo sempre perchč non gli piaceva l'odore)....e qui viene il bello! Petra finalmente per due giorni non ha fatto la pipė fuori dalla lettiera, ha utilizzato da sola la lettiera in cui non andava Mercurio.

Ero felicissima e pensavo di aver risolto, se non fosse che Mercurio ora si č abituato all'odore della nuova lettiera e ha ripreso a farla anche dall'altra parte. Risultato: di nuovo due pipė per terra da parte di Petra. :dead:

Mi sembra quindi chiaro che il problema qui č l'odore della pipė di Mercurio che evidentemente infastidisce Petra a tal punto che la fa fuori pur di non averci nulla a che fare. La capisco perchč in effetti puzza parecchio, anche se penso che avendolo fatto sterilizzare da circa 2 settimane, tra poco la sua pipė dovrebbe essere meno carica di ormoni ( cosė mi ha spiegato il vet), e magari questo aiuterā un pō.

Il problema perō č che non ho possibilitā in casa di separare le zone in modo che Mercurio non vada nella lettiera di Petra, quindi come posso risolvere? Domani acquisterō un profumo per lettiera, ma se non bastasse? Posso mettere anche uno strato di bicarbonato sul fondo della lettiera?

L'alternativa ( molto costosa, ma pare che possa fare davvero la differenza), pare essere la litter robot, che pulisce ad ogni passaggio del gatto e quindi non dovrebbero rimanere nemmeno odori troppo forti.

Voi che dite? Qualcuno l'ha provata?

Naturalmente prossima settimana faccio anche fare le analisi delle urine per scrupolo ma ormai credo di essere arrivata al motivo di queste pipė per terra.

P.S: Bellissimi i devon rex, non sapevo avessero i baffi tutti spezzati. Non posso nemmeno dire che Petra sia un incrocio con questa razza perchč č palesemente tigrata col codone grosso tipo castoro!

Xiaowei 04-02-2018 23:51

Re: Problema di pipė...
 
Puoi fare tranquillamente nomi, certo! Non ho esperienza della situazione che riporti, ma tutto puō essere effettivamente. Di sicuro puoi spargere del bicarbonato sul fondo della lettiera, forse assorbe un qualcosa e potrebbe dare meno fastidio a lei.
Le due lettiere sono vicine tra loro?

Malinka 05-02-2018 00:13

Re: Problema di pipė...
 
Quote:

Originariamente inviato da Petra&Mercurio (Messaggio 2121552)
[...]Mercurio che schifa la lettiera e corre per la casa smaniando perchč vuole fare la pipė ma gli fa visibilmente ribrezzo l'odore della nuova ghiaia, ed io che lo rincorro, lo acchiappo, apro la lettiera e mi metto a scavare un pō con le mani ( che si fa per sti gatti!), per fargli vedere quant'č bello utilizzarla e non farla per la casa. Lui incredibilmente mi ha dato retta, ha fatto un goccio di pipė, l'ha coperta e se n'č andato via indignato.

Mmmm...apri la lettiera...quindi si tratta di una toilette chiusa?
Se č cosė, guarda che ci sono gatti che la odiano e se c'č anche solo un minimo di odore non vanno pių a farci i bisogni.
Prova a immedesimarti in un gatto che deve infilarsi in quello scatolotto di plastica...peggio di una camera a gas...

Ti sconsiglio di ricorrere a profumi e deodoranti vari; il naso umano magari non sente pių l'odore di urina e feci, ma il gatto lo sente ugualmente e in pių sente anche il profumo e di solito anche questi profumini tanto graditi agli umani, sono odiati dai gatti; il loro olfatto sensibilissimo ne viene disturbato e le esalazioni possono irritare le delicate mucose nasali.

Non ho mai provato (e mai proverō) la litter robot; non l'acquisterei neppure se avessi dei soldi da buttare al vento; per un gatto č qualcosa di lontano anni luce dal naturale modo espletare certi bisogni.

Quanto agli odori indesiderati, l'unica soluzione č tenere sempre pulitissima la cassetta igienica, rimuovendo sollecitamente feci e palle di pipė, senza rimandare a dopo..o magari al giorno seguente, quello che si puō fare ora; certo se si č fuori casa tutto il giorno va da sč che si dovrā attendere la sera prima di pulire la cassetta igienica.

Petra&Mercurio 06-02-2018 00:37

Re: Problema di pipė...
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2121554)
Puoi fare tranquillamente nomi, certo! Non ho esperienza della situazione che riporti, ma tutto puō essere effettivamente. Di sicuro puoi spargere del bicarbonato sul fondo della lettiera, forse assorbe un qualcosa e potrebbe dare meno fastidio a lei.
Le due lettiere sono vicine tra loro?

La nuova ghiaia in realtā non č proprio ghiaia, sono simili ai trucioli di legno ( non saprei come spiegarlo), ed č la Best Eco Plus.

Proveremo anche con il bicarbonato! Le lettiere sono distanti tra loro, una da una parte della stanza che č comunque abbastanza ampia, l'altra dall'altro lato. Entrambe sono in punti dove non ci sono rumori e non sono in zone di passaggio.

Oggi ho comprato la Profumina e un altro prodotto naturale per eliminare l'odore di pipė dalla lettiera, ovviamente le lettiere sono sempre pulite, le puliamo almeno 1 volta al giorno a volte anche due.

Petra&Mercurio 06-02-2018 00:45

Re: Problema di pipė...
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2121555)
Mmmm...apri la lettiera...quindi si tratta di una toilette chiusa?
Se č cosė, guarda che ci sono gatti che la odiano e se c'č anche solo un minimo di odore non vanno pių a farci i bisogni.
Prova a immedesimarti in un gatto che deve infilarsi in quello scatolotto di plastica...peggio di una camera a gas...

Ti sconsiglio di ricorrere a profumi e deodoranti vari; il naso umano magari non sente pių l'odore di urina e feci, ma il gatto lo sente ugualmente e in pių sente anche il profumo e di solito anche questi profumini tanto graditi agli umani, sono odiati dai gatti; il loro olfatto sensibilissimo ne viene disturbato e le esalazioni possono irritare le delicate mucose nasali.

Non ho mai provato (e mai proverō) la litter robot; non l'acquisterei neppure se avessi dei soldi da buttare al vento; per un gatto č qualcosa di lontano anni luce dal naturale modo espletare certi bisogni.

Quanto agli odori indesiderati, l'unica soluzione č tenere sempre pulitissima la cassetta igienica, rimuovendo sollecitamente feci e palle di pipė, senza rimandare a dopo..o magari al giorno seguente, quello che si puō fare ora; certo se si č fuori casa tutto il giorno va da sč che si dovrā attendere la sera prima di pulire la cassetta igienica.

Sė esatto sono due lettiere chiuse. Hai ragione a questa cosa della lettiera chiusa avevo pensato anche io ma in realtā la gatta lo faceva anche quando avevamo quella aperta, e lo faceva anche quando era in stallo dalla signora che li ha tenuti un mese prima di noi, anche lei con lettiera aperta. Quindi pipė per pipė almeno ho la lettiera chiusa, anche perchč se dovessi tenere quella aperta avrei la spiaggia in soggiorno, col maschio che scava come un matto con le zampone grosse che ha. Riesco a trovare ghiaia da tutte le parti anche con le lettiere chiuse, non oso immaginare con quelle aperte cosa sarebbe...

Sul discorso deodorante so che č un'arma a doppio taglio ma siamo davvero disperati e comunque compriamo solo deodoranti naturali senza strani odori chimici ( che per inciso danno fastidio anche a me che sono allergica anche al profumo per umani).

La litter robot mi sembra pių che altro troppo cara...e se poi la gatta continuasse a farla fuori anche cosė? 500 euro spesi per nulla sono un pō troppi....

Le cassettine ti assicuro che sono sempre super pulite, io lavoro anche da casa e quindi la pulisco nel pomeriggio, mio marito alla sera, ma anche subito dopo pulite la preferenza va sempre all'angolo vicino alla finestra. :cry:

alimiao 06-02-2018 10:55

Re: Problema di pipė...
 
Allora, o questa gatta č particolarmente sensibile agli odori (non vuole assolutamente fare pipė in lettiere non pulite) oppure magari č una questione pių... comportamentale/territoriale?

Cioč magari non č tanto infastidita dalla pipė dell'altro gatto in sé, ma dal fatto che lui abbia usato una risorsa del territorio? come se in qualche modo avesse "marcato" tutto lo spazio e a lei non rimanesse niente? dico per dire, magari č una cavolata...

Valecleo 06-02-2018 11:22

Re: Problema di pipė...
 
Potrebbe andare meglio dopo la sterilizzazione, forse ora č molto sensibile agli ormoni che sta ancora espellendo il maschietto.
In ogni caso, visto che il gatto ama di pių la lettiera non ecologica, potresti provare a mettere in una cassetta quella ecologica appunto, sperando che ci vada solo la femminuccia, e nell'altra quella normale, nella speranza che sia preferita dal maschio.
Con un po' di pazienza magari fai attenzione a quando devono andare in lettiera e li accompagni.
Č un lavoraccio ma pure qua in famiglia siamo attrezzati per correre in lettiera con la micia anziana che spesso per pigrizia la fa dove arriva prima o comunque se arriva in lettiera si mette al bordo e va tutta fuori (questo da 19 anni in realtā...).
Almeno hai ancora speranza di risolvere tu!

Petra&Mercurio 07-02-2018 02:33

Re: Problema di pipė...
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2121639)
Allora, o questa gatta č particolarmente sensibile agli odori (non vuole assolutamente fare pipė in lettiere non pulite) oppure magari č una questione pių... comportamentale/territoriale?

Cioč magari non č tanto infastidita dalla pipė dell'altro gatto in sé, ma dal fatto che lui abbia usato una risorsa del territorio? come se in qualche modo avesse "marcato" tutto lo spazio e a lei non rimanesse niente? dico per dire, magari č una cavolata...

Sė esatto ho proprio il dubbio tra queste due ipotesi! Intanto prossima settimana analisi delle urine e poi se servirā comportamentalista.

Stasera ho di nuovo lavato con candeggina entrambe le lettiere ( giā fatto anche una settimana fa con cambio totale della ghiaia) e la principessa subito dopo si č degnata di fare una pipė dentro senza essere esortata. Ho anche comprato uno spray da mettere sopra la ghiaia che dovrebbe eliminare un pō l'odore di pipė. Le aziende di deodoranti per lettiere e repellenti vari stanno aumentando il loro fatturato grazie a me! :p

Stasera ho anche comprato una torcia a led per individuare le zone in cui potrebbero esserci dei residui da eliminare con lo spray enzimatico. Immaginatemi per la casa con la torcia a cercare macchie di pipė.... :shy:

Petra&Mercurio 07-02-2018 02:40

Re: Problema di pipė...
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2121645)
Potrebbe andare meglio dopo la sterilizzazione, forse ora č molto sensibile agli ormoni che sta ancora espellendo il maschietto.
In ogni caso, visto che il gatto ama di pių la lettiera non ecologica, potresti provare a mettere in una cassetta quella ecologica appunto, sperando che ci vada solo la femminuccia, e nell'altra quella normale, nella speranza che sia preferita dal maschio.
Con un po' di pazienza magari fai attenzione a quando devono andare in lettiera e li accompagni.
Č un lavoraccio ma pure qua in famiglia siamo attrezzati per correre in lettiera con la micia anziana che spesso per pigrizia la fa dove arriva prima o comunque se arriva in lettiera si mette al bordo e va tutta fuori (questo da 19 anni in realtā...).
Almeno hai ancora speranza di risolvere tu!

Lo spero davvero tanto anche se in realtā lo fa da quando č proprio piccola, mi sembra strano che anche all'epoca fosse sensibile agli ormoni del maschio, perchč entrambi avevano circa un mese e mezzo.

Proverō a fare come mi consigli, lettiera con sabbietta ecologica e l'altra normale, ma ormai temo si sia abituato anche a quella ( č abbastanza facile ai cambiamenti, come carattere), quindi temo che al secondo giorno userebbe comunque anche la lettiera di Petra.

Almeno la tua gatta č anziana, capisco sia stanca e magari abbia qualche problema con la vescica, o ha sempre fatto cosė?

Qui siamo disperati dopo 4 mesi e mezzo... ormai straccio e secchio sono un'estensione delle mie braccia. Certo ci sono problemi pių grossi ma spero vivamente di risolvere!

Valecleo 07-02-2018 09:37

Re: Problema di pipė...
 
Se sono cresciuti insieme č molto strano che lei risenta cosė tanto della presenza di lui. Forse č successo qualcosa da chi li stallava, magari un comportamento che non č stato corretto relativo all'utilizzo della lettiera ad esempio.
Comunque per ora cerca di portarla tu in lettiera, quando ci sei ovviamente. Se la porti almeno tre volte al giorno dovresti riuscire a farle fare pipė quando č il momento.
Cleo la portiamo diverse volte al giorno perché prende un integratore per i reni che stimola anche la diuresi, perō prima di quello bastavano tre o quattro volte al giorno pių o meno agli stessi orari. Anche lei č una gatta difficile, certe volte vomita nella lettiera (giā...) perché sente l'odore dei bisogni degli altri gatti. Questo succedeva soprattutto con la lettiera del discount, mentre ora uso Sanicat arancio e lavanda e profuma molto devo dire.
Prima o poi ne verrai a capo!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara