Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Il bicarbonato è nocivo? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123847)

Pawsie 08-09-2018 17:20

Il bicarbonato è nocivo?
 
Da qualche settimana ho dovuto scoperchiare 3 delle nostre lettiere, perché Coco mi ha fatto chiaramente capire che si era stancata di fare la pipì al chiuso :D quindi adesso ho 3 lettiere aperte e lei è contenta, usa solo quelle, ma l'odore ovviamente si sente... ho letto sul sito greenme che spargendo un po' di bicarbonato sul fondo della cassetta prima di mettere la sabbia assorbe l'odore della pipì, e all'occasione si può spolverare anche un po' sulla sabbia stessa, ma può essere nocivo per i mici se entrando in lettiera si sporcano le zampette e magari poi se le leccano? :confused:
Voi avete altri rimedi per neutralizzare la puzzetta delle lettiere?

kaede 08-09-2018 21:05

Re: Il bicarbonato è nocivo?
 
Guarda, con me il bicarbonato non ha proprio funzionato, anzi, sembrava peggiorare la situazione, anche perché io ho dei mici scavatori.
Ma la lettiera era chiusa con tanto di porticina o quella gliel'avevi levata?

Pawsie 08-09-2018 21:41

Re: Il bicarbonato è nocivo?
 
Nooo, speravo in una risposta positiva, anche io ho certi scavatori da guinness :eek:
Le porticine le levo tutte, adesso abbiamo 3 lettiere aperte e 3 chiuse, in realtà avevo pensato di scoperchiarle tutte se per loro erano più comode, ma invece ho notato che c'è chi si sente a disagio a fare i bisogni a cielo aperto (perché comunque sono anni che avevo solo quelle chiuse, e tutti loro sono stati abituati da piccoli a quelle. Coco si è stancata di punto in bianco :D ) così adesso sono pari e scelgono loro che grado di privacy preferiscono :micimiao65:
Però con quelle chiuse non ho problemi di odore, avendo i filtrini al carbone, e vorrei trovare una soluzione anche per le altre 3, sempre se ce n'è una eheh. :lol:

milvius75 09-09-2018 06:54

Re: Il bicarbonato è nocivo?
 
In commercio sia fisico sia eshop vendono granuli che sanificano e profumano le lettiere

Pawsie 09-09-2018 09:56

Re: Il bicarbonato è nocivo?
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2131502)
In commercio sia fisico sia eshop vendono granuli che sanificano e profumano le lettiere

Qualcuno ha già usato questi prodotti?? Funzionano?? Insomma ne vale la pena??? :)

Riri 09-09-2018 10:46

Re: Il bicarbonato è nocivo?
 
Non ho esperienza diretta, ma un'amica ha tratto gran beneficio dal bicarbonato per le due lettiere dei suoi mici. Per quanto riguarda i prodotti per profumare la lettiera ho sempre sentito pareri negativi, e cioè che in genere risultano sgradevoli ai gatti con tutte le conseguenze del caso, ma anche qui, non parlo per esperienza diretta.

Pawsie 09-09-2018 11:10

Re: Il bicarbonato è nocivo?
 
Grazie Riri, insomma tirando le somme un tentativo col bicarbonato lo faccio! Come Kaede anche io ho un paio di ruspe quindi magari non funziona ma basta che non gli fa male :D
Grazie a tutti ragazzi :micimiao12:

Riri 09-09-2018 11:27

Re: Il bicarbonato è nocivo?
 
Ti posso assicurare che i quattro micioni della mia amica sono in perfetta salute :-) vediamo però se funziona con le tue ruspe!

linguadigatto 10-09-2018 09:25

Re: Il bicarbonato è nocivo?
 
uhm... ma l'odore è causato da cacche particolarmente puzzolenti? o è il mix pipì e sabbia?

Pawsie 10-09-2018 09:54

Re: Il bicarbonato è nocivo?
 
Lingua, le cacche le levo ogni volta che le vedo, faccio in modo che la lettiera sia sempre poop-free XD sì, è il mix pipì/sabbia che genera la puzzetta. Cambio tutta la sabbia alle cassette 1 volta a settimana e l'odore sorge solo gli ultimi 2 giorni, quindi sono quelli che vorrei "coprire" principalmente. Stamattina ho spruzzato un po' di bicarbonato nelle cassette e devo dire che l'odore già non si sente più! È proprio sparito. Vediamo se dura, e spero che loro non ne siano infastiditi ma fino ad ora non mi sembra. :)
Comunque qualsiasi consiglio è sempre ben accetto! :D


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:29.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara