Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   gatto che beve poco e fontanella (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=105729)

jusy 08-07-2012 15:00

gatto che beve poco e fontanella

C'è un gatto di una mia amica che beve soltanto se la proprietaria solleva la ciotola d'acqua, quindi quando lei non c'è non beve.

Ho pensato ad una ciotola a fontanella di quelle che vendono adesso, ma non ne so nulla ed ignorantemente non vorrei che potesse prendere la scossa...
Ci sono delle possibilità che beva di più in questo modo?
Se avete altri eventuali consigli sono bene accetti :)

Puccetta 08-07-2012 18:43

Re: gatto che beve poco e fontanella

ma la solleva tenendola in mano o l'appoggia in un posto alto????ha provato a lasciarla sempre in un posto alto invece che sul pavimento????
sulle fontanelle fatte per gatti penso che non ci sia pericolo di scossa.....sono fatte apposta...

Ciliegia 09-07-2012 08:10

Mi aggrego alla domanda di @Puccetta. Per quanto riguarda le fontanelle apposite non c'è pericolo, non preoccuparti. Generalmente funzionano con una pompetta di quelle per acquari e sono fatte apposta per funzionare in acqua.
il micio mangia solo secco o anche umido?

jusy 10-07-2012 12:28

Grazie del consiglio!! Le ho detto di provare a mettere la ciotola più in alto :)
Mangia cibo secco, perchè segue una dieta specifica.

Lady Mosè 10-07-2012 13:23

Sì nel mio caso la fontanella ha fatto la differenza(micio affetto da struvite: necessità di diluire le urine), a parte che il micio non struvitato è un'idrovora, l'altro ha imparato(finalmente) a bere... :)

Pignetta 14-07-2012 21:29

Prova a prendere la fontanella, potrebbe veramente essere utile.
I miei mici la adorano!
Per il resto stai tranquilla, nessun pericolo di scosse!

Stiffler 01-08-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Puccetta (Messaggio 1784399)
ma la solleva tenendola in mano o l'appoggia in un posto alto????ha provato a lasciarla sempre in un posto alto invece che sul pavimento????
sulle fontanelle fatte per gatti penso che non ci sia pericolo di scossa.....sono fatte apposta...

Esatto, la Mimì ha iniziato a bere solo da quando tengo il bicchiere pieno d'acqua sopra il top della cucina, vicino al lavandino... con la ciotola per terra non beveva quasi mai!

Ciccio2 15-08-2012 09:39

Personalmente ho adottato la fontanella e dopo qualche timore iniziale ora il micione la sfrutta appieno. Ho sentito che la ciotola d'acqua o fontanella che sia deve essere distante dalla ciotola di cibo. E' proprio così?
Grazie

sherrie 17-08-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Ciccio2 (Messaggio 1794322)
Ho sentito che la ciotola d'acqua o fontanella che sia deve essere distante dalla ciotola di cibo. E' proprio così?
Grazie

Si i gatti, come molti predatori, bevono lontano da dove mangiano, inoltre essendo "animali del deserto" producono urine molto concentrate, ad un gatto sano il cibo umido fornisce tutta l'acqua necessaria (solo cibo umido ovvio, il discorso non vale se mangia crocchi).

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:24.