Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   applaws secco (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109038)

mafalda 18-02-2013 16:06

applaws secco

nessuno ha avuto, o miei prodi, il coraggio di provare mai questo crocco? e se sì, date/davate umido? quanto?
io li ho presi ma il coraggio di darli come crocco unico (ceneri molto alte e proteine mai viste) per ora non ce l'ho e li ho mischiati con sanabelle sensible, piacciono davvero molto entrambi.

per gatti sani è un'etichetta davvero importante:

Ingredients:
Dry Chicken Meat (min. 59%), Dry Potato (min 4%), Chicken Mince (min. 9%), Poultry Oil (min. 9%, source of Omega 6), Poultry Gravy (min. 3%), Beet Pulp (min. 3%), Dry Whole Eggs (min. 3%), Brewers Dried Yeast, Salmon Oil (source of Omega 3), Minerals, Cellulose Plant Fibre (min. 0.4%), Sodium Chloride, Calcium Carbonate, Seaweed/Kelp, Cranberry, DL-Methionine, Potassium Chloride, Yucca Extract, Citrus Extract, Rosemary Extract.
Additives:
Nutritional additives:
Vitamin A (12,000 IU/kg), vitamin D3 (1200 IU/kg), vitamin E [alpha-tocopherol] (600 mg/kg), vitamin C (25 mg/kg).
Trace elements:
Selenium in sodium selenite (0.13 mg/kg), iodine in calcium iodate water-free (1.75 mg/kg), iron in iron sulphate monohydrate (61 mg/kg), copper in copper sulphate pentahydrate (12 mg/kg), manganese in manganese sulphate monohydrate (26 mg/kg), zinc in zinc sulphate monohydrate (140 mg/kg).
Technological Additives:
Naturally sourced tocopherol extracts.

Omega 6 fatty acids: 4.2%
Omega 3 fatty acids: 0.68%
Metabolizable energy: 378 kcal/kg.

With natural, high amounts of taurine (2000 mg/kg).

Analytical constituents:

ash 9.9 %
calcium 2.0 %
carbohydrates 13.5 %
fat 20.0 %
fiber 2.0 %
phosphorus 1.5 %
protein 47.0 %
sodium 0.549 %

violapensiero 18-02-2013 16:15

Re: applaws secco

Io l'ho provato. Al salmone. Ma i miei il secco lo mangiano pochissimo. Comunque all'epoca davo 20 grammi di secco al giorno e il resto di umido. Poi scoppiò il putiferio per alcuni valori fuori norma e non l'ho preso più. Ma se capita qualche offerta riprovo. Per te è alla stregua di Acana e orjen?

Ciliegia 18-02-2013 16:17

Sì...ma per un periodo limitatissimo. Un po di anni fa li vendevano al mio pet shop di fiducia, presi un sacchetto da 400g, ignara di cosa fossero ceneri, minerali e quant'altro. Lessi solo che conteneva moltissima carne.
Tutta contenta li somministrai al micio allora undicenne. Piacquero all'inverosimile ma non li ripresi più perché, finita la fornitura iniziale, non li tennero più. Davo 100g di umido al giorno, più o meno.
Però credo di non far testo con un sacchetto così piccolo.:confused:

mafalda 18-02-2013 16:27

Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1837458)
Io l'ho provato. Al salmone. Ma i miei il secco lo mangiano pochissimo. Comunque all'epoca davo 20 grammi di secco al giorno e il resto di umido. Poi scoppiò il putiferio per alcuni valori fuori norma e non l'ho preso più. Ma se capita qualche offerta riprovo. Per te è alla stregua di Acana e orjen?

a casa mia sono altalenanti per il secco, da quando c'è un randagio che ci okkupa non capisco più quanto umido riescono a mangiare...diciamo che il secco in ciotola lo rimetto per un pro capite di 25/20g al dì.
avevo trovato un buono per il sito inglese e c'era la sterlina particolarmente bassa, ho speso credo 5€/kg circa.
ha una lista più semplice come ingredienti, quello al pollo intendo, ed è quasi esclusivamente pollo quindi ipoallergenico, come dichiarano loro, ha i minerali davvero molto alti per essere dato spesso o con poco umido, non è bio la carne, orijen è ineguagliabile perché tutti gli animali macellati sono liberi, ruspanti etc ma per me direi che applaws sia comunque superiore ad acana almeno.

Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1837460)
Sì...ma per un periodo limitatissimo. Un po di anni fa li vendevano al mio pet shop di fiducia, presi un sacchetto da 400g, ignara di cosa fossero ceneri, minerali e quant'altro. Lessi solo che conteneva moltissima carne.
Tutta contenta li somministrai al micio allora undicenne. Piacquero all'inverosimile ma non li ripresi più perché, finita la fornitura iniziale, non li tennero più. Davo 100g di umido al giorno, più o meno.
Però credo di non far testo con un sacchetto così piccolo.:confused:

forse è poco per valutare sì, ma non lo riprenderesti assolutamente? o ti incuriosisce riprovare?

Ciliegia 18-02-2013 16:31

Con i due che ho ora no...mi spaventano un po..se, un domani, avessi mici giovani e sani, senza problemi manifesti di rogne varie si..sempre alla stregua dei 10-15g al dì, contro almeno 120 di umido..

violapensiero 18-02-2013 16:57

Se è ipoallergenico farei la prova nuovamente con Minou. Il granuloma non passa da mesi...ma ha nove anni. Però mangia 150 gr di umido al giorno, il secco sarebbe una bazzeccola...

mafalda 18-02-2013 17:02

granuloma anche da te rita?! ma uffa, è una piaga! mi dispiace...

boh, ora non so quanto va a costare, ma mi fa piacere se qualcuno lo prova e mi dice come va, mi sa che in italia lo usano pochissime persone, almeno ci facciamo un'idea più diretta.

così lo presentano su zp, credo siano parole della ditta:

features of Applaws Cat Food at a glance:

80% meat content
20% vegetables and natural extracts
15% carbohydrates
High meat-based protein content
Cereal-free
No artificial colourings or preservatives
Rich in omega 3 and omega 6 fatty acids for healthy skin and a shiny coat
Cranberry extract prevents the build-up of harmful bacteria and supports the urinary and digestive tracts
Yucca extract has an anti-inflammatory effect and neutralises the pH value
Balanced calcium/phosphorus ratio
Developed with vets
Hypo-allergenic
Anti-hairball formula
Resealable packaging

cibergatta 18-02-2013 20:38

Io tempo fa l'ho preso per qualche mese (credo 3) ma avevano a disposizione anche altri crocchi e mangiavano prevalentemente umido.... all'inizio e' piaciuto più o meno a tutti, ma poi l'hanno snobbato e non l'ho più ripreso...

Jamis 20-02-2013 17:04

Anche io l'ho provato ma appena presa la micia, senza sapere niente di ceneri e tutto... Comunque era molto piaciuto

mafalda 20-02-2013 17:28

grazie ciber e jamis.

chiedevo perché da quando ci fu quel brutto episodio della melammina nessuno più ne ha parlato e non so se non viene scelto come opzione dei grain free papabili per quell'episodio o per le ceneri, che in effetti sono un deterrente notevole specie per chi usa prevalentemente secco o per chi ha gatti predisposti a problemi urinari.

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:21.