Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Gatti che non dimagriscono (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=118687)

Chiara12 13-12-2015 15:46

Gatti che non dimagriscono

Da un paio di mesi sto dosando il cibo dei miei mici più grandi. Sono in sovrappeso, sopratutto uno. La vet dice che non è niente di drammatico, non sono obesi ma grassocci si. Di corporatura sono anche molto possenti, ma restano comunque sovrappeso e mi ha consigliato di ridurre il cibo.
Pesano 6 kg uno e 7.5 l'altro.
Ora do circa 100 gr di umido al giorno, e pochissimi crocchi (10/15 di numero) quando finiscono l'umido, in modo da invogliarli a mangiarlo perché lo schifano.
Però non sono calati per nulla. Ovviamente non ho una bilancia come quella della vet, ma così pare. Non so che fare.

Chiara12 14-12-2015 11:22

Re: Gatti che non dimagriscono

qualcuno sa dirmi qualcosa? :(

Starmaia 14-12-2015 11:37

Che umido dai? E che crocchi?

Chiara12 14-12-2015 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 2026844)
Che umido dai? E che crocchi?

Crocchi uso Granatapet, ultimamente ho preso quelli sterilized. Insieme ho comprato anche i Concept for life, non li avevo mai presi e li do mescolati.
Umido mangiano Granatapet, Animonda Carny, Feringa, Catzfinefood..varie marche.

7M 14-12-2015 12:08

Condivido il problema con il mio Mielone... Invece a mela vet ha detto che è proprio obeso (pesa 7.8 kg) anche se è molto lungo....
I Granatapet sterilised che qui sono stati consigliati li ho presi anch'io, ma sta mangiando ancora Urinary per qualche problemino di cristalli di struvite... Purtroppo lui ha grosse difficoltà a mangiare umido e ne mangia pochissimo...

Chiara12 14-12-2015 12:18

Quote:

Originariamente inviato da 6M (Messaggio 2026854)
Condivido il problema con il mio Mielone... Invece a mela vet ha detto che è proprio obeso (pesa 7.8 kg) anche se è molto lungo....
I Granatapet sterilised che qui sono stati consigliati li ho presi anch'io, ma sta mangiando ancora Urinary per qualche problemino di cristalli di struvite... Purtroppo lui ha grosse difficoltà a mangiare umido e ne mangia pochissimo...

Anche i miei detestano l'umido che gli do, vanno a periodi. A volte mangiano con ABBASTANZA gusto granatapet, altre animonda, ma dopo due giorni già guadano la ciotola con schifo e il cibo resta lì fino al giorno dopo.

7M 14-12-2015 12:26

No Miele lo mangerebbe volentieri, ma ha un difetto di conformazione al musetto che gli rende complicatissimo mangiarlo e dopo un po' si innervosisce e lascia perdere...

Chiara12 14-12-2015 12:34

Quote:

Originariamente inviato da 6M (Messaggio 2026865)
No Miele lo mangerebbe volentieri, ma ha un difetto di conformazione al musetto che gli rende complicatissimo mangiarlo e dopo un po' si innervosisce e lascia perdere...

Piccino..purtroppo non so come fare, prima di metterli a dieta mangiavano molti più crocchi mentre ora li ho drasticamente ridotti. E non sono calati.

babaferu 14-12-2015 12:48

movimento ne fanno?
riesci a stimolarli un po' in questo senso?
magari i pochi crocchi che dai lanciali, non metterli nella ciotola, o mettili in una bottiglietta di plastica in modo che per mangiarli debbano farla rotolare.... insomma, oltre a ridurre la pappa come per gli umani per dimagrire bisogna aumentare il movimento....

baci, ba

Chiara12 14-12-2015 12:51

Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2026877)
movimento ne fanno?
riesci a stimolarli un po' in questo senso?
magari i pochi crocchi che dai lanciali, non metterli nella ciotola, o mettili in una bottiglietta di plastica in modo che per mangiarli debbano farla rotolare.... insomma, oltre a ridurre la pappa come per gli umani per dimagrire bisogna aumentare il movimento....

baci, ba

Sono gatti molto pigri, escono un po' in giardino durante il giorno (e nemmeno sempre), ma anche se lo fanno stanno a poltrire al sole. Ho provato con palline, giochini che fanno rumore ma non se li filano, fanno i loro giretti fuori poi tornano a dormire per tutto il resto del giorno.

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:46.