Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Modalità raccolta feci per 3 giorni o più (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119122)

Gnometta 03-02-2016 13:24

Modalità raccolta feci per 3 giorni o più

Allora ho bisogno del vostro aiutino...

Mi appello a chi ha dovuto raccogliere le feci per 3 giorni consecutivi (per analisi parassiti generali, coccidi+giardia) o per 7 giorni (analisi per coltura batterica per ricerca patogeni)...come avete fatto? Io sono seguita in una clinica 24 h quindi i vet cambiano, chi mi dice "porta i campioni tutti insieme" (quindi al 3 giorno di raccolta), chi mi dice " no porta un campione per giorno così possiamo fare anche la ricerca a fresco" (es. strongili si individuano così). Questa seconda opzione la trovo sensata ma mi chideo se la miciola smolla di mattina e sono a lavoro quando torno e le porto al vet saranno passate tipo 8 ore...che faccio??? sono da considerare feci fresche? O ancora, se smolla di notte, tempo che mi sveglio e le porto sono sempre passate parecchie ore...come avete fatto? mi rivolgo soprattutto a chi ha combattutto la giardia o coccidi individuati proprio su un campione di 3 feci.

Grazie come sempre del vostro tempo e aiuto

rosa 03-02-2016 15:25

Re: Modalità raccolta feci per 3 giorni o più

ciao le raccogli le metti in un contenitore sterile e le metti nel frigo

Gnometta 03-02-2016 15:31

e le porto tutte il 3 giorno? perchè la vet mi ha detto che se le porto quelle del 3 giorno non sono più fresche quelle del primo giorno

7M 03-02-2016 15:53

Io non l'ho mai fatto, ma porterei ogni giorno quelle del giorno stesso o della notte precedente (purché conservate in frigo fino alla consegna). Se le analizzano nella clinica stessa questo metodo a mio parere è il migliore, se invece le mandano ad analizzare altrove dubito che facciano 3 spedizioni distinte. quindi a questo punto potresti portarle anche tutte assieme...

Vediamo però se c'è qualcuno che ha dovuto farlo e come ha proceduto...

rosa 03-02-2016 16:06

le feci possono rimanere fresche massimo 24 h dopo anche sen ben conservate diventano un campione non analizzabile,quindi io gli porterei giorno per giorno la quantita' richiesta.

violapensiero 03-02-2016 20:50

Quoto Rosa, meglio portare le produzioni giornalmente, non vanno a male, la lettiera disidrata il giusto e conserva il contenuto. A casa raccogli e metti in frigo.

Gnometta 04-02-2016 08:22

Grazie farò così. Si Franca, le analizzano direttamente in clinica. Almeno queste per parassiti e protozoi + snap test per giardia però la cultura batterica no, quella la fanno in un lab esterno spedendo i campioni. Il vet disse di raccogliere per 7 giorni le feci e poi portarle tutte insieme per la coltura batterica (ricerca coli, thricomonas, ecc). Però certo arrivati al 7° giorno quelle dei primi giorni saranno dei marmi!!! bha.....facciamo un passo alla volta ed analizziamo prima per giardia, coccidi ecc (tra l'altro già analizzate per ben 3 volte ma sempre negative, anche se portate a distanza di una settimana ma mai portate 3 campioni consecutivi)

ps. 2 giorni carobin e 2 giorni feci da manuale...peccato che questo integratore cura i sintomi e non la causa...ma vabbè ora verifichiamo. Capace che se entrambe le analisi feci (classica+coltura) sono negative, vediamo se fare una eco per vedere se ha una gastroenterite o colite se pure questa negativa penso proprio che sia qualcosa nell'alimentazione. Ma la gastroenterite porta anche vomito, diarrea e inappetenza oppure anche feci formate/molli sono indice di gastroenterite/gastrite???

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:51.