Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   stitichezza (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119410)

titty 08-03-2016 13:17

stitichezza

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha gatti stitici? La mia Titty va di corpo di norma un giorno si uno no, ho pensato di aiutarla con l'actinorm pastiglie visto che ho letto che va bene anche per la stitichezza. E' un approccio corretto? Sono un po' incerta poi per i dosaggi, lei pesa circa 7 kg. e sul barattolo delle pastiglie c'e' scritto che per i gatti si possono dare 1-2 compresse a seconda della taglia.

Antonio 08-03-2016 13:42

Re: stitichezza

Più che stitichezza cronica, la mia gatta per anni ha avuto episodi di stipsi acuta. Da un giorno all'altro smetteva di andare alla cassetta. E comunque aveva episodi di irregolarità anche senza arrivare ai blocchi.
Abbiamo usato diversi metodi per sbloccarla, dall'olio di paraffina al lattulosio, ai microclismi, all'intervento manuale da parte dei vet.
Da due anni a questa parte pare che abbiamo trovato la soluzione definitiva, i semi di psillio, che aggiungo tutti i giorni all'umido. Incrociando le dita, da 22 mesi non è più passato un giorno senza che facesse la cacchina. Non posso credere che una soluzione da 1 euro all'anno abbia risolto un problema che durava da sempre!!!

titty 08-03-2016 14:28

Grazie Antonio, non conosco questi semi potresti dirmi dove li acquisti, sotto quale forma e soprattutto il dosaggio? Visto che e' un prodotto naturale credo di poterlo provare con tranquillita'

7M 08-03-2016 14:44

Presente!! Io ho Mickey con un grosso problema di stipsi (lui è proprio a rischio formazione di fecalomi e blocco intestinale se non fa cacca quotidiana!!). Abbiamo provato anche noi Actinorm però in pasta ma per lui non va bene, non lo aiuta assolutamente a liberarsi come invece fanno BoloVia o Remover o Bayer Remotion Plus.

I semi di cui parla Antonio li uso anche io con Mickey, si trovano in erboristeria. Purtroppo il suo problema è più grave e non sono sufficienti a risolverlo (a lui devo comunque dare pasta al malto, lattulosio o vaselina (alternati) oltre ai semi, ma ho ridotto i quantitativi da quando uso il psillio (che alterno con il Mannitolo, consigliatomi da mr_ders, anche quello aiuta!!))

Io li metto a bagno in acqua calda la sera e la mattina dopo metto un po' di mucillaggine che si forma nella pappa umida di Mickey. Come dosi vado a occhio, ma ripeto il suo è un caso limite!

Antonio 08-03-2016 14:48

Quote:

Originariamente inviato da titty (Messaggio 2047842)
Grazie Antonio, non conosco questi semi potresti dirmi dove li acquisti, sotto quale forma e soprattutto il dosaggio? Visto che e' un prodotto naturale credo di poterlo provare con tranquillita'

Come dice 7M, i semini li trovi facilmente in erboristeria. Sono semini, sfusi.
Si possono utilizzare semplici, come sono, una dozzina di semini al giorno uniti all'umido.
Oppure puoi mettere a macerare una dose maggiore in una tazzina con un po' d'acqua, dopo alcune ore si trasformano in una gelatina che puoi aggiungere alla pappa in piccole dosi.
Insapore, inodore, i mici nemmeno se ne accorgono.
Costo irrisorio, 100 grammi li pago 2 euro, durano un'eternità!

7M 08-03-2016 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Antonio (Messaggio 2047854)
Costo irrisorio, 100 grammi li pago 2 euro, durano un'eternità!

Qui sono più costosi, 100 gr = 6.00 € ma è sempre comunque un prezzo accettabilissimo, soprattutto se funzionano!!!

Antonio 08-03-2016 14:53

Quote:

Originariamente inviato da 7M (Messaggio 2047858)
Qui sono più costosi, 100 gr = 6.00 € ma è sempre comunque un prezzo accettabilissimo, soprattutto se funzionano!!!

:10: 6 euro??? Sì, il costo non è ancora alto, ma cavoli, che furbetti!!!

titty 08-03-2016 15:35

grazie mille! :) li provero' sicuramente allora e vi faro' sapere come va

7M 08-03-2016 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Antonio (Messaggio 2047860)
6 euro??? Sì, il costo non è ancora alto, ma cavoli, che furbetti!!!

Mi sa che è un'erboristeria "chic", ma vicino ho solo quella e comunque sono molto gentili...

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:30.