Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Attacchi improvvisi.. :( (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125989)

MicioMilo 18-11-2020 16:26

Attacchi improvvisi.. :(
 
Ciao a tutti, ultimamente ho notato uno strano comportamento nel mio gatto di 4 mesi. Quando arriva il momento di giocare diventa troppo energico e tende ad attaccarmi, ma non durante il gioco: mi spiego meglio, per giocare uso sempre palline o canne da pesca e non mi ha mai attaccata mentre gioca con i suoi giocattoli. Ho notato che lo fa se cammino vicino a lui, oggi è letteralmente saltato verso di me con le unghie fuori e mi sono spostata in tempo, invece altre volte alza le zampe anteriori e cerca di afferrarmi le gambe. Succede sempre quando devo scalire delle scale e lui si trova accanto a me, in quei momenti cerca sempre di attaccarmi. Non ho mai giocato con le mani, ma sempre e solo con i suoi giochi. Ammetto che ho sempre avuto un po' di "timore" per gli attacchi dei gatti e purtroppo questa paura mi è stata trasmessa da mia madre :disapprove:
Può essere che sia troppo eccitato? O che si annoi? Vive in balcone e in giardino e sicuramente gli stimoli non gli mancano. C'è un modo per far sì che smetta di avere questi attacchi improvvisi? Come posso fare? :confused:

babaferu 18-11-2020 16:30

Re: Attacchi improvvisi.. :(
 
Gioca... Ti chiama per partecipare alle sue scorribande... È un gattino di 4 mesi.
Ti ha mai ferito?!

MicioMilo 18-11-2020 16:44

Re: Attacchi improvvisi.. :(
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2162310)
Gioca... Ti chiama per partecipare alle sue scorribande... È un gattino di 4 mesi.
Ti ha mai ferito?!

No mai, ma mi chiedo cosa sarebbe successo se oggi non mi fossi spostata quando è saltato verso di me. Quindi non è aggressività? Forse sono io troppo paranoica? :o :o

VEI-6 Vesuvius 18-11-2020 16:55

Re: Attacchi improvvisi.. :(
 
L'aggressività vera e propria si riconosce.
Goku, la mia prima gatta era aggressiva. Attaccano per attaccare, fanno i miagolii incazzosi da duello, ringhiano e soffiano mentre lo fanno.

MicioMilo 18-11-2020 18:06

Re: Attacchi improvvisi.. :(
 
Quote:

Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius (Messaggio 2162313)
L'aggressività vera e propria si riconosce.
Goku, la mia prima gatta era aggressiva. Attaccano per attaccare, fanno i miagolii incazzosi da duello, ringhiano e soffiano mentre lo fanno.


Non ha mai soffiato o ringhiato.. né fatto miagolii strani :confused:

VEI-6 Vesuvius 18-11-2020 19:15

Re: Attacchi improvvisi.. :(
 
Quote:

Originariamente inviato da MicioMilo (Messaggio 2162315)
Non ha mai soffiato o ringhiato.. né fatto miagolii strani :confused:

allora magari è solo gioco.
Non sempre i gatti fanno male per aggredire.

Damoncat 19-11-2020 07:38

Re: Attacchi improvvisi.. :(
 
Guarda, il mio Damon è un micio buonissimo, non morde, non graffia...non c'è neanche bisogno di tenerlo fermo quando fa l'ecocardio dal veterinario...un vero pacioccone:)

Però...la sera prima che io vada a letto..se mi vede passare vicino a lui con una camicia da notte con le gambe nude...parte l'agguato!!!! Non mi graffia però mi dà dei giocosi (secondo lui) morsetti ai polpacci che in realtà per me tanto piacevoli non sono. Non serve allontanarlo magari spingendolo via: pensa che sia un bel gioco e mi insegue e attacca peggio di prima
In realtà lui è un gattone adulto a cui mamma gatta da piccolo deve aver ben insegnato a scapaccioni l'educazione, per cui non morde forte e non fa male, quindi ho solo risolto mettendo un pigiama che mi copra le gambe, magari il tuo è più piccolino e deve ancora imparare a dosare i suoi attacchi
Negli altri momenti della giornata che non siano di sera prima di andare a dormire...posso girare a gambe nude quanto voglio e lui mi ignora
A capirli i gatti....:disapprove:

Anubi 19-11-2020 10:45

Re: Attacchi improvvisi.. :(
 
Vuole solo giocare, forse mamma gatta non gli ha insegnato bene come dosare le forze nel gioco e lui lo fa tirando fuori le unghie.
La mia gatta appena salvata dalla strada era molto aggressiva nei nostri confronti, cercava proprio di attaccarci se ci avvicinavamo a lei. Credimi se volesse attaccarti per farti male te ne accorgeresti eccome e ti avrebbe già fatto male. Gli stimoli non gli mancheranno vivendo all'aperto, ma lui, secondo me, vorrebbe interagire di più con te e appunto ti invita a giocare con lui.

babaferu 19-11-2020 11:01

Re: Attacchi improvvisi.. :(
 
Quote:

Originariamente inviato da MicioMilo (Messaggio 2162312)
No mai, ma mi chiedo cosa sarebbe successo se oggi non mi fossi spostata quando è saltato verso di me. Quindi non è aggressività? Forse sono io troppo paranoica? :o :o

Chi lo sa cosa sarebbe successo, è un'età in cui imparano a dosare le forze e le unghie, se è già un gattino competente, come credo visto che non vi ha mai graffiato, probabilmente avrebbe ritirato le unghie prima dell'impatto, se non l'avesse fatto, se tu porti i pantaloni probabilmente si sarebbe impigliato le unghie, se hai le gambe scoperte probabilmente ti avrebbe graffiata.... Ma lo avrebbe fatto per errore e difficilmente ti avrebbe ferito gravemente. Schivarlo.... Fa parte del gioco.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:52.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2025.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara