Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Help forum e Help galleria Fotografica (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Server sovraccarico? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=128330)

Merlinone 02-04-2025 13:37

Server sovraccarico?

Buongiorno,

da qualche tempo noto sempre più frequenti errori di "Server sovraccarico. Riprovare più tardi".

Mi chiedevo se capita solo a me, o se è un problema risolvibile da parte dell'amministrazione.

Grazie ed un saluto

straycat2 02-04-2025 15:49

Re: Server sovraccarico?

è cfapitato anche a me ieri

alepuffola 02-04-2025 23:56

Ciiao Merlinone, no purtroppo non capita solo a te, è spesso sovraccarico :(
Come mai? Se clicchi in alto su link veloci e dalla tendina clicchi su Chi è in Linea, noterai che spesso abbiamo oltre MILLE utenti collegati ( visitatori) e magari solo 2 o 3 utenti registrati che navigano. Noterai anche che la stragrande maggioranza dei "visitatori" sono segnati con un triangolino giallo di stop: cercano di aprire thread e rispondere in discussioni pur non essendo registrati, e lo fanno a cascata, in modo indiscriminato e ininterrottamente. In realtà non sono neanche utenti ma Bot automatici pilotati da qualche pirata informatico ( a cui auguro ogni male). gli IP identificativi sono provenienti nella quasi totalità da paesi asiatici, america, australia, taiwan, hong kong).
Cosa si può fare? purtroppo quasi niente, sul server non c'è una funzione per bloccare gli IP di interi paesi, sennò saremmo a posto, ma soltanto bannare IP specifici o gruppi di IP, ma così facendo magari rischi di bannare anche utenti legittimi, eppoi a questi vermi basta usare un sistema per cambiare la provenienza reale con una apparente, con le VPN e si mimetizzano come provenienti da paesi europei. In pratica penso che l'unica cosa abbastanza efficace sarebbe bannare dalla visualizzazione anche molti paesi europei ( Germania, Francia, paesi dell'Est e Ucraina - Bielorussia) da cui tipicamente provengono gli ip dannosi.
Se sul server ci fosse un pulsante per farlo lo farei, almeno nelle ore critiche.

hazelnut 03-04-2025 13:09

Anche a me è capitato più volte... mi chiedo il motivo di questo hackeraggio... ce l'hanno col sito? cosa ci guadagnano?

Merlinone 03-04-2025 16:36

Mi spiace di tutti questi problemi @Alepuffola. E' una situazione di cui soffrono un po' tutti ma evidentemente questo server - non so quale sia la piattaforma di questo forum - è molto sensibile e limitato. Forse potresti pensare di migrare il forum sul lungo termine?

Mio figlio è CEO di una cybersecurity company e conosco bene il problema, sempre più diffuso a partire dall'inizio della guerra in Ucraina.

Comunque ultimamente è praticamente impossibile leggere commenti. Anche riuscire ad inviarne uno (questo per esempio) è un terno al lotto. Il forum sembra funzionare ormai solo una volta su 10, anche meno. Mi spiace veramente.

alepuffola 03-04-2025 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Merlinone (Messaggio 2184552)
Mi spiace di tutti questi problemi @Alepuffola. E' una situazione di cui soffrono un po' tutti ma evidentemente questo server - non so quale sia la piattaforma di questo forum - è molto sensibile e limitato. Forse potresti pensare di migrare il forum sul lungo termine?

Mio figlio è CEO di una cybersecurity company e conosco bene il problema, sempre più diffuso a partire dall'inizio della guerra in Ucraina.

Comunque ultimamente è praticamente impossibile leggere commenti. Anche riuscire ad inviarne uno (questo per esempio) è un terno al lotto. Il forum sembra funzionare ormai solo una volta su 10, anche meno. Mi spiace veramente.

Beh, no, un momento, ok che in certi momenti è più lento, ma che non riesca a collegarmi o che non mi carichi la pagina mon mi è quasi mai successo sinceramente.
Ieri, quando ho scritto il post di risposta il server mi indicavo un carico di poco più di 6 ( cioè il 600%, 6 volte il "pieno carico" che è 1) , mentre in genere viaggia su 0 6-0,8, ma nonostante tutto mi caricava normalmente.
A me è successo in passato di avere momenti in cui non caricava, ma era ancora il vecchio server da 1 Cpu ( ora sono due) e ho poi scoperto che in quella occasione il carico era arrivato a 300 ( trecento) volte il carico nominale. Fino a carichi intorno a 5 dovrebbe aprirti le pagine normalmente, strano che vedi quei problemi.

Merlinone 04-04-2025 17:47

Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2184553)
Beh, no, un momento, ok che in certi momenti è più lento, ma che non riesca a collegarmi o che non mi carichi la pagina mon mi è quasi mai successo sinceramente.
Ieri, quando ho scritto il post di risposta il server mi indicavo un carico di poco più di 6 ( cioè il 600%, 6 volte il "pieno carico" che è 1) , mentre in genere viaggia su 0 6-0,8, ma nonostante tutto mi caricava normalmente.
A me è successo in passato di avere momenti in cui non caricava, ma era ancora il vecchio server da 1 Cpu ( ora sono due) e ho poi scoperto che in quella occasione il carico era arrivato a 300 ( trecento) volte il carico nominale. Fino a carichi intorno a 5 dovrebbe aprirti le pagine normalmente, strano che vedi quei problemi.

Ciao Ale, forse a te perché hai privilegi diversi? Oggi per prova ho tentato una decina di volte e ti assicuro che OGNI volta mi dava lo stesso messaggio: "Server sovraccarico etc.".

Ho provato da due browser (Safari e Chrome), e anche da due laptop diversi, con e senza VPN.

Anche l'invio di questo messaggio (se riuscirò ad inviarlo...) ha richiesto moltissimi tentativi. Mi connetto dalla Spagna.

pippiu 04-04-2025 17:55

confermo server sovracarico.

ulltimamente, per me, riuscire anche solo a leggere è impossibile.

Aletto 04-04-2025 18:58

centesimo tentativo, sovraccarico

straycat2 06-04-2025 16:32

ieri non sono potuta entrare perchè server sovraccarico...

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:32.