Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Malattie e trasmissione gatto-uomo / uomo-gatto (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88525)

psiche 27-03-2011 20:46

Malattie e trasmissione gatto-uomo / uomo-gatto

Ari-ciao a tutte/i! Sto postando un bel po' di domande, me ne scuso, ma sono mesi che mi pongo mille domande, e finalmente ho qualcuno esperto come voi che può aiutarmi a trovare delle risposte e ne approfitto :o
Volevo proporre un post (magari poi si potrebbe riassumere in un unica paginata in modo che sia facile da consultare, un vademecum) in cui si elenchino quali malattie possono essere trasmesse dal nostro micio a noi e viceversa. Lo chiedo per 2 motivi: primo, io sono spesso malata, col sistema immunitario che mi ritrovo, e ho sempre paura di poter attaccare qualcosa al mio gatto...e la paura cresce in proporzione alla gravità della malattia; secondo, io ho un rapporto molto "fisico" col mio gatto...ce l'ho spesso in braccio (contro ogni sua volontà), e me lo sbaciucchio in continuazione (pure sulla bocca, ahimè, ma se lui si gira per azzannarmi è inevitabile!)...lui d'altro canto di notte a volte mi viene a trovare a letto e mi lecca anche sulla bocca...quindi ogni tanto mi viene un attimo la paura che lui possa avere qualche malattia che non so, e attaccarmela.
Quindi, mi piacerebbe sapere (visto che spesso in internet non trovo le risposte) le varie malattie del gatto e quali sono trasmissibili a noi umani e quali no; e viceversa quali malattie possiamo attaccare noi ai nostri pelosetti.
Spero nel vostro aiuto! :)

dakini 27-03-2011 23:32

Re: Malattie e trasmissione gatto-uomo / uomo-gatto

Per quanto ne so, sono trasmissibili la clamidia e le micosi.

Pupa 28-03-2011 10:06

sono trasmissibili anche le parassitosi intestinali (per questo io svermino almeno
1 volta l'anno tutti i miei mici) oltre a quelle esterne (pidocchi e pulci)
la toxoplasmosi e la rabbia sono un'eventualità possibile ma non frequente..
poi non so, credo non ci sia molto altro..
più pericolosi sono i cani, che a questo aggiungono Cimurro e Leptospirosi
se il cane non è vaccinato.
Diciamo che se l'animale è vaccinato e fa la profilassi regolare per parassiti esterni/interni,
le possibilità di contagio sono molto rare,
ma eviterei di farmi leccare in bocca (io sul naso e guancia, poi mi lavo)
e di far leccare loro nei nostri piatti/posate...

Pupa 28-03-2011 10:15

ps.aggiungo la Malattia di Lyme,
anche se il responsabile è la zecca, di solito la zecca passa da loro a noi..
e la calicivirosi,
che però non sono certa se il gatto la trasmetta all'uomo, o se l'uomo si contagia
di una forma diversa..

forse Perlina può fare un elenco preciso delle zoonosi
che riguardano gatti e cani.

Condoleeza 28-03-2011 10:23

Pupa, per piacere, stai dicendo cose allarmiste e sbagliate!
Ti prego, non fare confusione.

Amelie57 28-03-2011 10:41

Che la malattia di Lyme fosse trasmissibile da qualcuno che non sia una zecca, risulta quanto mai nuovo anche a me! La calicivirosi poi é tipica del gatto, che io sappia. ll cimurro, ma quando mai...

perlina21 28-03-2011 11:04

Pupa, il CIMURRO NON E'ASSOLUTAMENTE TRASMISSIBILE ALL' UOMO!!!
La Lyme si trasmette solo tramite puntura di zecca infetta.
Idem la Leishmaniosi, che si trasmette solo col morso del flebotomo infetto.
Anche il calicivirus del gatto non è trasmissibile all' uomo, invece con la clamidia qualche rischio si ha.
E' vero per quanto riguarda micosi , che il gatto può trasmettere abbastanza facilmente, e parassiti intestinali, toxoplasmosi rabbia, ma queste ultime sono evenienze davvero rarissime, soprattutto perchè è scontato che per poter trasmettere determinate malattie, l'animale deve prima averle!!

Nemesi_74 28-03-2011 11:07

Quote:

Originariamente inviato da perlina21 (Messaggio 1558773)
E' vero per quanto riguarda micosi , che il gatto può trasmettere abbastanza facilmente, e parassiti intestinali, toxoplasmosi rabbia, ma queste ultime sono evenienze davvero rarissime, soprattutto perchè è scontato che per poter trasmettere determinate malattie, l'animale deve prima averle!!

Aggiungo che i gatti che vivono in casa e mangiano cibo industriale o comunque scottato non corrono il rischio di contrarre la toxoplasmosi. Mia sorella l'ha avuta da piccola e non aveva contatti con gatti. Mi guarderei molto di più dalle insalate lavate male.

perlina21 28-03-2011 11:10

Ah, certo, Chiara, questo è logico....ripeto la toxoplasmosi può essere trasmessa dal gatto, se è infetto in fase acuta e se la persona mangia le sue feci dopo cinque giorni che le ha fatte!!!
Eventualità quasi impossibile!!
Io ho fatto le "migliori schifezze" con i gatti e sono negativa!!!

stellarpie 28-03-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviato da perlina21 (Messaggio 1558780)
Ah, certo, Chiara, questo è logico....ripeto la toxoplasmosi può essere trasmessa dal gatto, se è infetto in fase acuta e se la persona mangia le sue feci dopo cinque giorni che le ha fatte!!!
Eventualità quasi impossibile!!
Io ho fatto le "migliori schifezze" con i gatti e sono negativa!!!

io l'ho presa la toxoplasmosi pur non avendo all'epoca il gatto in casa...frequentavo solo molto spesso la casa di un'amica con due gatti...ma non so se l'ho presa li o da qualche altra parte!

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:46.