Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2011, 14:34   #89
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 12,267
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bozza per:

Come effettuare il passaggio da una marca di croccantino all'altra?

Il gatto è un animale piuttosto delicato dal punto di vista gastro intestinale, pertanto, qualsiasi cambio decidiamo di fare nell’ambito della sua alimentazione, va fatto in modo graduale, soprattutto se si parla di cibo secco.

Per passaggio graduale si intende un certo periodo di tempo nel quale i due tipi di secco (quello vecchio e quello nuovo) vengono dati in contemporanea.
In genere il passaggio completo da una marca ad un’altra viene fatto nell’arco di 7/8 giorni diminuendo progressivamente il secco vecchio e aumentando progressivamente il nuovo fino a completa sostituzione.

Anche nel caso in cui si decidesse di rimanere nell’ambito di una stessa marca di cibo ma di cambiare referenza, è consigliabile effettuare un passaggio graduale, magari un pochino più breve, nell’ordine dei 3 / 4 giorni.

Particolare attenzione va prestata nel caso in cui si decidesse di effettuare un passaggio da crocchi grain free a crocchi normali o viceversa in quanto dobbiamo permettere all’intestino di adattarsi alla presenza / assenza di cereali. E’ preferibile che crocchi grain free vengano alternati con crocchi quanto meno senza mais ( ok la presenza di riso, orzo o avena).

E’ consigliato alternare due o tre marche di crocchi a rotazione effettuando il cambio dall’una all’altra all’incirca ogni due / tre mesi. Questo per fare in modo che il gatto si abitui ad una certa varietà di sapori (cosa utile nel caso ci trovassimo a dover passare a cibi medicati), e per garantire un’alimentazione più bilanciata.



(spero di aver detto tutto.... anche qui, riba se ritieni di aggiungere / togliere qualcosa, fai pure



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima