Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2011, 23:44   #97
Profilo Utente
kasssandra
Supergatto
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 3,565
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Cibo umido al pollo con il 4% di pollo: è da scartare a priori?

La Pet Food Manufactures Association (PFMA), la principale associazione commerciale di categoria che rappresenta l'industria degli alimenti per animali domestici nel Regno Unito, ha stabilito determinati parametri per definire quale dicitura deve comparire in una determinata scatoletta di cibo umido. Se un alimento viene definito "al pollo" esso deve obbligatoriamente contenere almeno il 70% di pollo, se invece viene definito "a base di pollo" l'azienda produttrice è obbligata ad includere soltanto il 10% di pollo. Se infine l'etichetta recita "al sapore di pollo" questo significa che all'interno della scatoletta ci sarà il 4% pollo minimo ma il produttore non è tenuto ad inserirne di più.
Se nell'etichetta di una scatoletta gusto pollo leggiamo un'espressione del tipo "carne e derivati (pollo min.4%), minerali" questo non significa che il prodotto contiene solo il 4% di carne e il 96% di minerali o altre sostanze non meglio specificate ma bensì che essa contiene minimo il 4% di carne e derivati di pollo mentre il resto sono carne e derivati di altri animali non meglio specificati più i minerali.
L'indicazione del 4% di carne che si trova comunemente nelle etichette non è necessariamente indice di scarsa qualità del prodotto, tuttavia il produttore sceglie di dichiarare solo il minimo che impone la legge, compromettendo la trasparenza dell'etichetta stessa. Questo tipo di prodotto è sconsigliato nel caso in cui si sospetti un'intolleranza del micio a un tipo specifico di carne perché è impossibile sapere con esattezza quale tipo contenga quella scatoletta. Meglio preferire cibi con l'etichetta più trasparente, con la dichiarazione dei tipi di carne utilizzata e preferibilmente le rispettive percentuali.


Può andare?
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima