Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2011, 22:49   #4
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Volevo aggiungere alcuni dettagli dei sintomi, a beneficio degli altri utenti di questo forum

Mettendo insieme i vari pezzi del puzzle, grazie anche alle informazioni lette nel thread in rilievo su questo forum, nonché articoli trovati su Internet scritti anche da veterinari, diciamo che probabilmente la malattia del mio micio è iniziata quest'estate: avevo notato un aumento della sete, ma nient'altro, anche perché ha sempre preferito uscire fuori nei giardini per urinare, tanto che non usava mai la lettiera! (certo, chissà cosa mangia e beve quando gira per i giardini..., ma d'altro canto preferisco che sia felice seguendo il suo istinto...)

Riguardo al cibo, è stato sempre un po' schizzinoso: i mangimi prodotti industrialmente li mangia quando proprio ha fame e non vuole aspettare, e magari ne lascia anche mezza scatoletta... Anzi, spesso e volentieri, per far capire che non gli piace quello che ha sul piatto, dopo che lo annusa, muove la zampa così come quando copre i suoi bisogni sul terreno (come per dire che per lui sono uguali!)
Per queste ragioni abbiamo cercato sempre di variare cibi: carne tritata, prosciutto cotto, prosciutto crudo, wurstel, formaggio (parmigiano grattuggiato anche...), latte, ricotta, pollo (soprattutto quello allo spiedo), pesce (sia congelato, sia quello fresco, ovviamente cucinato)... Insomma, nutrito come un signore!
A volte iniziava mangiando un po' di carne tritata, poi non gli andava più..., però all'odore del prosciutto cotto si svegliava (se dormiva) e ne pretendeva un pezzo

Ultimamente, diciamo negli ultimi 2-3 mesi si mostrava sempre un po' stanco: saliva le scale più lentamente, usciva giusto il tempo per i suoi bisogni e tornava... Però a volte usciva e mancava anche giorni, quindi chissà quanto camminava e con quanti altri maschi gli capitava di lottare.. Tuttavia, a parte questa stanchezza un po' in più e il fatto che beveva un po' in più, nient'altro: pensavo che camminando quà e là ovvio che fosse stanco, e magari il fatto che in casa bevesse molto magari era per fare il pieno per poi marcare il territorio, o magari d'estate per il caldo...

Adesso che leggo tutte queste spiegazioni su Internet e aggiungendo anche l'ipotesi del veterinario, che pensa che la malattia sia comunque iniziata qualche mese fa, tutto quadra: probabilmente quando iniziammo a vederlo un po' più stanco del solito era per questo motivo, e anche il fatto che beveva abbastanza... Dalla scorsa settimana poi noto che urina anche molto e che si accontenta della lettiera e che è diventato più schizzinoso del solito col cibo: prosciutto non ne voleva più, carne tritata invece si ma di meno e sembrava che avesse difficoltà a mangiarla, mangime niente o poco, pesce si (ieri per esempio gli ho dato un piattino di pesce fresco cucinato e l'ha mangiato senza fare storie, anzi ne voleva ancora)... Insomma, la fame non gli mancava per niente, però era più schizzinoso o forse aveva difficoltà a mangiare... Inoltre, anche io ho notato il comportamento strano di stare davanti la ciotola dell'acqua a guardare: chissà perché...!

Ieri poi mentre gli davo da mangiare, sentivo un cattivo odore proveniente dalla sua bocca, le gengive che sanguinavano un po' e allora oggi siamo intervenuti portandolo dal veterinario. Dopo un'iniezione di antibiotico e un po' di soluzione fisiologica, sembra stare leggermente meglio: mentre gli preparavo il nuovo cibo a basso contenuto proteico mischiandolo con il renal gatto, si è appeso con le zampe sul tavolo per afferrare il piatto, insomma aveva fame... Ha mangiato quasi tutta la porzione, e dopo ha fatto il gesto di coprire con la zampa la parte rimanente (insomma non gli piaceva più): fortunatamente il renal gatto l'ho messo nel primo boccone
Nel pomeriggio ho dato la dose di cortisone, ma non riuscendo a fargliela ingerire da sola e neanche col mangime prescritto, ho dovuto farlo con qualche pezzettino di wurstel e carne tritata. Stasera poi ha mangiato meno di mezza porzione di mangime e ha bevuto molto...
Però noto sempre questa salivazione (che è iniziata stamattina).
Domani inizia anche la flebo con la soluzione fisiologica..
Speriamo che i valori di creatinina scendano...

Vi aggiorno per ogni novità!
Ciao!
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima