Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2011, 01:07   #126
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bozza da correggere e integrare (ho poche informazioni sul TC Premix)


Cosa sono e come si usano gli integratori per la dieta casalinga?

Appurato che il cibo industriale, purché sia di qualità premium, è un ottimo compromesso per nutrire il nostro micio, un'opzione intermedia tra dieta BARF e alimentazione industriale è la dieta casalinga.
Per alimentazione casalinga non si intende una dieta composta di avanzi di cibo ad uso umano come pastasciutta, ragù, formaggio, salumi. Al contrario, questo tipo di dieta è assolutamente deleteria per la salute del gatto. Si vuole piuttosto indicare il consumo di carne cruda (o cotta) ma senza tutte le implicazioni che la BARF pura comporta.

Esistono in commercio due integratori universali per "completare" la carne da dare al gatto:

- Felini Complete: si tratta di un integratore alimentare ricco di vitamine, minerali, oligoelementi e taurina. E' un integratore sintetico e per questo è assolutamente anallergico e si può somministrare a tutti i gatti. Si può aggiungere alla carne cruda o cotta ma non al pesce, per il quale attualmente non esiste alcun tipo di integratore per renderlo un cibo "completo". Con l'uso del Felini Complete è possibile rendere COMPLETO qualunque pasto di carne.

Esempio: se volessimo dare del petto di pollo al nostro gatto la BARF ci insegna che dovremmo integrarla con delle ossa (o integratore di calcio), con una percentuale di frattaglie e con la pelle per il grasso altrimenti dovremmo considerarlo cibo COMPLEMENTARE. Aggiungendo la giusta dose di Felini Complete il petto di pollo si arricchisce della giusta quantità di calcio, vitamine e oligoelementi e diventa automaticamente perfetto dal punto di vista nutrizionale. Si sconsiglia l'utilizzo di ossa e fegato perchè l'integratore è ricco di calcio e vit. A. E' possibile però aggiungere cuore (fino al 15% del totale), stomaco e reni (fino al 5% del totale).
Questo procedimento si può fare anche con la carne cotta purché l'integratore venga aggiunto a cottura ultimata e quando il cibo si è raffreddato. E' totalmente insapore per cui il micio non dovrebbe essere infastidito dal suo sapore. Tuttavia alcuni mici potrebbero percepirlo.
E' consigliabile non congelare la carne già integrata ma aggiungere l'integratore poco prima della somministrazione del pasto.
La confezione di Felini Complete è dotata di un misurino da 0,8 gr. che serve ad integrare 65 gr. di carne. Per integrare 1 kg di carne servono 12,5 gr. di Felini.

- TC Premix: è un integratore differente rispetto al Felini Complete poichè è completamente naturale e non sintetico. Anche questo permette di integrare la carne di muscolo senza dover aggiungere organi o ossa però si può utilizzare soltanto con la carne cruda.
Esistono diverse referenze: alcune di essere vanno integrate con del fegato fresco e altre contengono già il fegato disidratato al loro interno e non hanno bisogno di ulteriori integrazioni
Per integrare 900 gr. di carne cruda sono necessari 60 gr. di premix e circa 200 ml di acqua.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima