Quote:
Originariamente inviato da Tame
Cilindro non puzza ed è molto vivace, non fa diarrea ma ccacca abbastanza solida, è magrolino quello sì, e credo appunto sia dovuto a tutti questi parassiti...apparentemente sembra un gattino sanissimo!
Ah ricordo che alla pcr è risultato negativo a fiv/felv/fip, quindi a parte i parassiti è tutto ok!
|
Non si è "negativi" alla FIP, la PCR individua il coronavirus casomai, ma è inutile farla perchè il 99% dei gatti, di razza e non, incontra nella sua vita il coronavirus (lo dic eilPorf. Paltrinieri, non solo io!

), alcuni lo smaltiscono, altri lo tengono latente, in una piccolissima parte muta purtroppo in fip ancora non si sanno le cause (fra le concause, stress e familiarità con la predisposizione alla mutazione, gli studi più recenti arrivano fin qui!).
Purtroppo la fip si può diagnosticare con certezza solo con esame autoptico...

Per fiv e felv non è necessaria la costosa PCR, basta fare un quick test, è molto attendibile.
Te lo dico per la prossima volta, risparmi dei bei soldi...
La diarrea da giardia ha un odore particolarmente acuto e molto molto sgradevole e ungran brutto colore: Tao vomitava roba identica alla sua diarrea, di un colore giallo beige, nauseabonda, a me restava nel naso per giorni! Mi stupisce che non lo abbiate sentito se avete avuto dei casi, non è diarrea da normale gastroenterite, poi dipende da cosa mangiano i gatti quando hanno la diarrea. Se poi non c'è diarrea vuol dire che magari ha pochi parassiti e/o che ha reagito molto bene e li sta eliminando così che non gli danno diarrea...
Considerate poi che le mie esperienze sono al 99% su gatti di razza, dei veri crostini che hanno reazioni esagerate per qualsiasi tipo di malattia!!! I meticci sono fortunatamente molto più robusti e reattivi e le loro difese immunitarie alte li aiutano a guarire spesso spontaneamente anche dai parassiti più antipatici se sono sani e ben nutriti.
Comunque a me la cura per la giardia mi sembra duri solo 8 gg, dopo si può ripetere il test che s eè negativo può voler dire che è debellata, anche se per sicurezza va ripetuto dopo un paio di settimane per la seconda volta e meglio se si controlla anche una terza volta in caso di recidiva.