Anch'io con la mia micia devo fare come te: spalmarle il farmaco sul pelo (se è una pillola la polverizzo e la impasto con il burro) e aspettare che si lecchi. C'è da dire che neanche quest'operazione è semplice, perchè appena mi avvicino con il dito comincia a contorcersi. Per fortuna finora le sono occorse poche medicine, però una volta che ha avuto una specie di otite, non sono riuscita a metterle le gocce in nessun modo: ho dovuto aspettare che le passasse da sola.

So bene che con questo sistema non hai la certezza che l'orario dell'antibiotico venga rispettato come si dovrebbe, ma devo dire che l'effetto c'è sempre stato, quindi tutto sommato la cosa ha funzionato.
Il maschietto è un po' più malleabile, e soprattutto molto goloso, quindi per lui, dal momento che va pazzo per quegli snacks in bastoncino tipo Joki o Vitakraft, preparo all'occorrenza dei mini-sandwich con un pezzetto di bastoncino aperto in due con dentro la pillola

. Poi ci sarebbe l'Easy pill, un prodotto apposito, che ricorda il mio sistema casalingo, tutto sta a vedere se alla tua micia piace, perchè non tutti gradiscono.
Il sistema migliore secondo me è quello di forza, ma con certi mici come la mia e - immagino - la tua è praticamente impossibile applicarlo.