Re: micia diabetica
ciao forse hai frainteso, io faccio esattamente quello che dice il mio veterinario di cui mi fido.
se mi accorgo dall'acqua che beve o da quanto urina che qualcosa nn va faccio prova urine e se vedo che è alta lo chiamo e insieme a lui decidiamo, infatti a metà dicembre da 5 unità più 5 siamo passati a 6+6. soffrendo purtroppo anche di gastrite ogni tanto vomita e nn mi fido a fare due dosi così alte se la micia è a stomaco vuoto. Prima se succedeva gliela facevo comunque ma dopo la crisi ipoglicemica preferisco (se dopo avere fatto prima insulina ha episodi di vomito), saltare la seconda senò è sicuro che con dose alta e stomaco vuoto va in ipo questo me lo ha detto anche veterinaria di turno dove ho portato la mia micia la notte in cui ha avuto crisi ( e per fortuna essendo iperprotettiva mi sveglio quando qualcosa nn va 20 volte per notte per controllarla). Quindi quando gliene faccio una o comunque due ma con meno unità (il mio veterinario piuttosto che farne una sola quando succede così preferisce che gliene faccio due ma con dosi più leggere) dipende dal fatto che vomita e voglio evitare che vada in ipo perchè quella notte mi sono veramente spaventata, mi avevano avvisato infatti già a casa le ho dato miele ma ero comunque terrorizzata. Ad ottobre gliene ho fatte per tre giorni di seguito dosi più basse perchè nn mangiava e il quarto giorno quando sono andata da lui (il lunedi) ho saltato dose perchè le ha fatto prelievo completo, eppure gli esami anche quelli della glicemia erano tutti ok ecco perchè ha sospeso cura, è vero che nn mangiando la glicemia sale meno ma era completamente rientrata. Altra cosa nn credo di nn preoccuparmi della mia gatta, anzi come ti detto sono fin troppo protettiva e questo molti mi dicono che nn va bene per lei perchè subisce l'ansia, io chiamo il mio veterinario quasi tutte le settimana a volte mi sento quasi in imbarazzo ma lui mi dice che con una malattia come il diabete ci deve essere un continuo dialogo tra animale e veterianario, ogni volta che ha ogni minima cosa o la porto o lo chiamo. Come ti dico nn posso fare prelievi spessissimo perchè vorrebbe dire anestetizzarla completamente e questo nn va bene per tante cose tra cui la glicemia e purtroppo nn voglio rischiare in particolare in questo periodo con dosi di insulina così alte di andare in ipo (se per caso vomita e nn mangia) ecco perchè ne faccio meno alcune volte nn posso fare altrimenti. Anche se la glicemia è alta se la gatta un giorno mangia vomita e le faccio 12 unità sta tranquilla che va in ipo ed è molto più pericoloso che iper. ciao
|