Re: Ictus, come agevolare il recupero?
Allora, l'atteggiamento che vedi tu, quello di testa ruotata sul collo, è frequente nei casi di danni cerebrali, anche da trauma, per esempio, e spesso si associa a movimenti di "camminare in circolo" dal lato corrispondenter alla torsione del collo.
Di solito col tempo migliora, ma difficilmente scompare del tutto.
I danni neurologici sono molto lenti a migliorare, a volte ci vogliono mesi.....Ho in cura un gatto che è tornato a vedere dopo due mesi da che era stato investito ed era diventato completamente cieco...tutto sta ad avere pazienza e a fornire alla gatta un supporto adeguato di cure a attenzioni, che immagino tu le darai a pieno!!
Parti da un concetto: è vero, la gatta è anziana, ha avuto un danno grave, ma gli animali hanno risorse inaspettate e non stanno certo a commiserarsi o a piangersi addosso se non riescono piùà a fare determinate cose!!!
Io penso che tu debba grstire la cosa giorno per giorno, valutando ogni piccolo progresso nel tempo e sopratutto valutando lil grado di sofferenza della gatta....
Se tutto sommato vedi che lei è attiva, mangia, cerca il contatto, bene, si va avanti, con un pò di adeguamenti imparerà a grstire la sua nuova condizione di disabilità...
Se invece vedi che non riprende a mangiare, che non reagisce agli stimoli, valuterai poi, cosa fare, e lo capirai benissimo...
Intanto una settimana è davvero pochissimo per avere risultati apprezzabili!!!
Ma la gatta sta mangiando?? da quanti giorni? il fatto che non evacui per ora non è gravissimo, immagino abbia mangiato poco.....se dovesse continuare anche nei prossimi giorni a non produrre feci, possiamo provare varie soluzioni, es: i semi di psillium, un pò di laevolac...vediamo.....
Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
|