Cardiomiopatia ipertrofica - Paolino è un angioletto
Ciao a tutti,
il mio Paolino (10 anni sterilizzato vive in casa) ha la cardiopiopatia ipertrofica e io sono terrorizzata!
La malattia è stata diagnosticata per caso da un vete e io poi l'ho portato alla clinica veterinaria Malpensa dal dott. Santilli il quale ha purtoppo confermato la diagnosi del collega.
Vi riporto di seguito (perchè il mio account non può allegare files) i dati dell'ecocardio:
ESAME CARDIOVASCOLARE:
soffio: no
RR: 20 atti/min
Frequenza cardiaca: 180 bpm
grado /6
pOLSO NORMALE, ITTO NORMALE. MUCOSE ROSEE, TRC 2 SEC.
ECOCARDIOGRAFIA: Ipertrofia concentrica settoparietale e dei mm papillari con obliterazione telesistolica ventricolare sx. Importante dilatazione atriale sx in assenza si autocontrasto spontaneo.
DVSD: 14.31 MM
DVS S : 5.52 MM
FA: 61%
SIV D/S 8.79/9.29 MM
PPVS D/S 8.56/9.79 MM
FE 93%
ISP SIV 6%
ISP PPVS 14%
MASSA VS: 29 g
VTD 5.35 CC
V/M 0.15
AO 7.62MM
ATRIO SX DIAMETRO 25.77
AS/AO 3.38
DOPPLER: flussi diastolici a tipo restrittivo
AORTA: FVI 0.06
DIAGNOSI: CARDIOMIOPATIA IPETROFICA non ostruttiva in iniziale stato congestizio
Classe insuff cardiaca (ACC -AHA modificato) C
Terapia: 4mg una volta al di di atenololo, 1/4 di pastiglia diuren 2 volte al dì e 1/2 aspirinetta ogni 3 giorni.
Inoltre da circa 7/8 mesi a questa parte è dimagrito. Pesava 8.8 kg e adesso ne pesa 8kg
ma forse è dovuto al cambio di croccatini, perchè a dicembre avevo fatto fare per controllo gli esami del sangue e la creatininina e transaminasi erano "border line" quindi il vete mi aveva consigliato 1/2 pastiglia di fortekor da 5 al dì per 4 mesi + KD e LD della hill's
Stessa cura per tutti è due i gatti che ho (gli esami erano molto simili), dimezzando anche la razione giornaliera di omogeneizzato (1/2 omo a testa al di e ora 1/4 a testa al di)
Dopo 4 mesi li ho voluti portare tutt'e due da un altro vete per fare un'eco generale degli organi: tutto in ordine per la femmina, ma a Paolino ha trovato questo problema (fegato, reni, pancreas etc erano a posto)
Potete dirmi qualcosa? secondo voi stiamo seguendo la strada giusta? Secondo voi è grave? cosa devo aspettarmi? quali aspettative di vita ha il mio piccolo?
non ha sintomi: mangia/gioca/corre e non ha il respiro affannoso
Ho letto che per gli umani si può ricorrere ad un intervento chirurgico, sapete se c'è qualche cardiochirurgo veterinario che opera queste patologie?
Scusate se mi sono dilungata....ma sono preoccupata.
Grazie a tutti anticipatamente
Claudia
|