Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2013, 18:55   #6
Profilo Utente
vale85
Gattone

L'avatar di  vale85

Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Gatti: 2
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Grazie mille per i preziosi consigli!
Sono combattuta se prenderli subito o meno perchè il dolore è ancora molto fresco: giusto oggi, tornando in casa, mi sono vista Nerone che mi correva incontro e mi sono pure scansata per evitare di inciampare contro di lui...
Però ho le idee chiare, so che voglio adottare due mici, so che li voglio adulti per regalargli una casa e non fargli finire le loro vite in un gattile e, per certi versi, non vedo l'ora di prenderli... Sono confusa solo sulle tempistiche... Farò passare qualche altro giorno per vedere come mi sento ma, in linea di massima, non penso aspetterò più di 2 o 3 settimane.
Intanto comunque mi documento e mi preparo.

I mici non li ho ancora neanche visti, non so nemmeno con precisione dove si trovi il gattile della mia città, ma non ho grandi pretese... Non cerco giullari né caratteri particolari. Voglio solo aiutare altri mici che, come Nerone anni fa, non avrebbero altra chance di trovare una casa e una famiglia.

Venendo ai vostri consigli, quindi:
- Sesso indifferente se sterilizzati: siete sicuri? Il mio fidanzato ha 2 femmine ed un maschio e le prime due si tollerano piuttosto mal volentieri.
- Mici già amici: spero che al gattile ci siano persone competenti e che mi sappiano consigliare al meglio.
- 2 lettiere: era l'unica certezza che avevo ma è sempre meglio ricevere conferma.
- Crocchi a disposizione: ero abituata e riempire la ciotola una volta al giorno e Nerone si regolava da solo, proverò a riempirla più volte nel corso della giornata e vedrò come si comporteranno.

Ho altre domandine per voi:
- Ciotole separate sia per secco che per umido o il secco posso tenerlo in una ciotola unica se è sempre a disposizione?
- "Area di rifornimento" unica o devo allestirne due con crocchi e acqua? (spero di no perchè comporterebbe qualche problema logistico ma, nel caso, mi attrezzerei)
- Trasportino unico extralarge o due normali? (io al momento ho quello di Nerone ma due gatti non ci entrerebbero mai.)
- In casa mia non ci sono molti nascondigli in caso i nuovi arrivati si sentano minacciati: niente "sottoletti" o "sottoarmadi" per intenderci... Sarà un problema?

Vi ringrazio ancora per le dritte e, se ne avete altre che non mi sono venute in mente, dite pure perchè mi fa comodo tutto!
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima