Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2013, 12:41   #1
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Question Un consiglio per chi ha vari mici e uno da mettere a dieta....

Immagino sia una domanda trita e ritrita, però cerco un consiglio o un'esperienza da parte di qualcuno...

Io ho 4 mici in casa: due grandi Ragdoll di quasi 3 anni in peso forma, una piccola devon rex di 2 anni, piccolissima come struttura (pesa 2,5kg) e magrissima come un chiodino, mangia come un uccellino ed infine il devon rex più grande, quasi 3 anni, una sorta di aspira-cibo in formato felino.

Il devon in questione si sta arrotondando sempre più, me ne stavo accorgendo qualche mese fa e dopo un po' il suo incicciottarsi è diventato evidente.

I mici mangiano crocchi Grain Free della Granata Pet al pesce e ogni tanto umido di vario genere, completo o complementare (Completo Granata Pet, Bozita, complementare Applaws... purtroppo amano quasi solo l'umido complementare, mentre il completo lo mangiano solo se sono proprio ridotti alla fame e a volte nemmeno in quel caso...)

Io esco la mattina alle 7,30 e torno alle 18, quindi stanno soli tutti il giorno, mangiano l'umido la mattina o la sera, altrimenti hanno sempre i crocchi a disposizione. Chi mangia cosa non lo so (ma vedendo i risultati direi che il 60% dei crocchi finisce nel pancino riccioluto del devon-aspiratutto).

Ho provato qualche tempo fa a razionare la loro pappa... ho messo pochi croccantini disponibili e ho dato ad ognuno la sua razione di umido la mattina e la sera.

L'ho fatto per una settimana. Già a metà settimana erano irriconoscibili nei comportamenti: non ci si rende pienamente conto di quanto il loro equilibrio di gruppo sia determinato dall'assenza di lotta per le risorse! Quando le risorse sono scarse riaffiora lo spirito felino.

Fino alla fine della settimana non facevano altro che litigare, persino i due fratelli (ragdoll maschio e femmina, tranquillissimi) si sono azzuffati con violenza un giorno, mai visti fare così. Il ciccio in questione, devon rex, era sempre nervosissimo e non ne ha più voluto sapere di venire a dormire nel lettone con me (sigh) ma stava sempre nervoso a girare per casa, giorno e notte. La micia magrissima di casa è l'unica che non sembrava aver risentito della cosa, il che mi ha confermato che davvero lei mangerà pochissimo anche quando i crocchi ci sono...

Come fare?

Non vedo grosse speranze per mantenere la pace familiare....
Qualche idea?


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 18-10-2013 at 12:43.
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima