ragazze, vi copio-incollo il mio post dell'evento su fb perchè sono distrutta, non me ne vogliate...
buon pomeriggio a tutti, con le prime generose donazioni ricevute oggi ci siamo precipitate a far visitare Marilù. Abbiamo fatto visita completa, esami del sangue (emocromo, fegato, reni, e glicemia) e una coltura per escludere un'infezione funginea da criptococco (fungo che colpisce i tessuti e che nel gatto molto spesso colpisce il muso), il cui esito si avrà fra 7 gg circa.
le analisi tutto sommato sono molto buone considerando le condizioni della gatta. la glicemia è un po' altina ma ciò è provocato dalle iniezioni di bentalan erroneamente prescritte da un vet precedentemente. La gattina non ha alcun problema a reni e fegato, esclusi diabete e insufficenza renale.
in breve, le possibilità sono 2:
1) la peggiore: carcinoma ai tessuti.
2) infezione da criptococco, curabilissima.
purtroppo non abbiamo potuto testare la micia per la Fiv e la Felv (malattie feline diffusissime) sebbene sarebbe stato importantissimo conoscerne la positività/negatività.
La gattina ha dunque analisi buone, è vivace al punto che per effettuare il prelievo siamo state costrette a dare il consenso a una leggerissima sedazione. Non è in punto di morte, fuseggiava mentre il vet la manipolava, si ribellava quando veniva manipolata troppo, si lava....
ma allo stesso tempo il pericolo carcinoma è molto alto, purtroppo.
Il nostro piano è questo: aspettare l'esito della coltura per vedere se è criptococco. Svermarla oggi stesso in quanto ha una massiccia presenza di parassiti. Darle del cibo di qualità e vitamine. continuare la terapia antibiotica sottocutanea. Stiamo pensando anche al test Fiv-Felv....
Marilù è in queste condizioni da chissà quanto tempo e attualmente non sta proprio per morire, quindi aspettare una settimana ci sembra doveroso, poi decideremo con calma....
Aggiornamento:
Stamattina avevamo chiesto al vet di non buttare il campione ematico. Abbiamo fatto bene, perchè sempre grazie al vostro sostegno abbiamo fatto anche il test Fiv e Felv! Marilù è negativa ad entrambe le malattie! Abbiamo un'altra importante info in più
Domani mi arriva il referto e la fattura che ovviamente saranno pubblicati
Quote:
Originariamente inviato da violapensiero
Vorrei aiutare questo micio per il poco che è possibile, Cristy fammi sapere come fare. Preferirei un bonifico.
|
grazie cara, purtroppo non ho coordinate da darti tranne quelle della postepay della mia amica...ti scrivo in pvt
Quote:
Originariamente inviato da lelle
@ Cristy, sai che ci sono...
|
si lelle finalmente ho letto (e ti ho risp su fb)....sentiamoci, grazie mille!
Quote:
Originariamente inviato da Starmaia
Speriamo...
|
Quote:
Se potete far fare il test fiv felv, l'infezione da criptococco si evolve in mici con basse difese immunitarie.
Una coltura della lesione è d'obbligo. A questo punto speriamo...
|
fatta nel pomeriggio (stamattina non ci bastavano i soldi, poi pomeriggio c'è stata un'ondata di numerini, abbiamo chiamato il vet che di solito tiene il siero sino alla sera per fortuna) è negativa a entrambe: questa, se da un lato può essere una buona notizia, dall'altro aumenta la tesi del tumore....il vet ci ha detto che il tumore ai tessuti è compatibile con le buone analisi....e che il criptococco è invece compatibile con la positività alla fiv e alla felv o a una delle due....
sono molto giù...confusa....
Quote:
Ma il criptococco è un fungo! Dove caspita può esserselo preso? E di solito da sintomi respiratori e interni, non questa sintomatologia...
|
l'ipotesi criptococco era stata avanzata da quel vet precedente. ma siccome abbiamo trovato uno studio con un caso clinico di un micio preso ad esempio esplicativo, simile al caso di Marilù, abbiamo riferito quest'ipotesi al vet di stamattina e fatto la coltura. Marilù ha i polmoni piuttosto buoni all'ausculto (non so se si dice così) ma fa un rantolo con la gola...