Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2014, 19:18   #16
Profilo Utente
panteraincinta
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Aiuto la mia gatta è incintissimaaaa! O.O

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
come noi umane, nell'imminenza del parto la micia è inquieta, va in giro a cercare il posto più accogliente e protetto (secondo lei, magari per noi è un buco schifoso) per partorire...
noi umane invece, più evolute, veniamo prese dalla smania di mettere a posto casa ( ma la ragione è la stessa)
si sdraia spesso qui e là, a volte perde le acque in modo visibile
ma in genere, siccome nessuno le ha riempito la testa di stupide idee sul parto, come se fosse la guerra dei cent'anni, non da' grandi segni di avviso, neanche durante le prime doglie
si nasconde meglio che può e fatica in silenzio o quasi, riposandosi fra un gattino e l'altro e provvedendo lei a tagliare il cordone ed a ripulirli.
Se sei presente e lei si fida, puoi aiutarla, massaggiandole il pancino e la schiena leggermente, fra una contrazione e l'altra.
Io non mi azzarderei a far di più, se non ne sei capace.

Se è il primo parto c'è qualche difficoltà in più; la micia che non sa bene che cosa le stia succedendo, si agita un po' (a volte uccide persino il primo micino, perchè non sa cos'è, o non riesce a tagliare il cordone ombelicale). ma poi l'istinto fa il suo lavoro, li lecca e li allatta diligentemente.
In questo caso puoi aiutarla toccando la mamma e poi la testa del gattino perchè riconosca il suo odore (sempre che te lo lasci fare)
Sempre che non ci siano complicazioni nel parto, ma fra le gatte sono abbastanza rare.
thanks ausilia per avermi raccontato un po' come va il tutto!! comunque si ho notato che è molto più fioca nell' ultimo periodo!! addirittura mentre cammina si stanca e si sdraia a pancia all'aria al centro della stanza! ahahaha
panteraincinta non è collegato   Vai in cima