Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2016, 14:52   #115
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Ciao,
mi volevo inserire in questa discussione dato che si parla di umidi completi/qualità dei prodotti tedeschi ecc.

Allora, io sono partita dando RC secco e basta. All'epoca ero totalmente ignorante in materia, mi era stato detto che RC era il top, ed io ci ho creduto. Fra l'altro era anche molto comodo: compra la busta da 2 kg, apri la busta, riempi il dispenser quando si svuota, stop.

Poi uno dei miei gatti ha sviluppato una mega-dermatite non chiara, è stato bombardato con ogni tipo di medicinali, alla fine non guariva con niente, gli è stata prescritta una dieta da esclusione, solo agnello bollito per 2 mesi. Io mi sono strappata i capelli, passare da comprare una busta una volta al mese a dover comprare la carne, bollirla, disossarla, impacchettarla in confezioni singole e metterla in freezer, ricordarsi di tirarla fuori ogni giorno.. spesa media mensile: 120 eu. Tempo di preparazione: 2 ore. Comunque visto che una visita dal dermatologo costa uguale, e i farmaci sui 40 euri l'uno, alla fine andavo a risparmiare..e il gatto non si prendeva così tante medicine.

Alla fine dei 2 mesi, gatto completamente guarito (io prosciugata economicamente), decido di passare al monoproteico super-premium, anche consigliata da Gerlinde, scelgo CatzFinefood Purr. Ingredienti dichiarati:

70% agnello (costituito da cuore, carne e fegato), 28,8 % brodo, 1% minerali, 0,2% olio di enotera

Nel giro di un mese, il gatto ricomincia con la dermatite. Contatto l'azienda per sapere se c'è qualche ingrediente oltre a quelli dichiarati, loro mi confermano che è solo agnello (anche il brodo), minerali che cmq non provocano allergie, e SOLO un addensante naturale a base di erbe, che comunque troverei in tutti cibi umidi. Si vede che il mio gatto sfortunatamente rientra in quella bassissima percentuale di gatti super-super sensibili. Torno alla dieta casalinga, la dermatite regredisce fino a sparire (e il mio stipendio pure).

A me sta storia un po' mi puzza. Può darsi che il mio gatto sia semplicemente iper-iper-sensibilizzato.. però l'idea che mi sono fatta io è questa:

- i prodotti tedeschi contengono scarti di lavorazione dell'industria alimentare tedesca, la quale è di molto inferiore a quella italiana
- il LORO agnello contiene fegato, il quale è pieno di eventuali antibiotici/schifezze date all'animale, il MIO è solo muscolo
- le erbette che usano come gelificante non sono così innocue

Nel futuro proverò altri monoproteici all'agnello, questa volta italiani, sono proprio curiosa di vedere se il gatto li tollera.. intanto mi sento un po' in colpa a nutrire lui con questa dieta principesca e la sorella con l"orrido" CatzFinefood (fra l'altro ha sviluppato un po' di forfora).
Il meglio sarebbe senz'altro la carne cruda, e sto seriamente pensando di passare a quella in futuro... ma il fattore costo/tempo/logistica non è secondario..

Ultima Modifica di alimiao; 22-01-2016 at 14:54.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima