Discussione: gusti difficili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2016, 13:54   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 2
Predefinito Re: gusti difficili

I Porta21 hanno cambiato formulazione qualche anno fa; quelli nuovi hanno ceneri molto alte e, come ha fatto notare Fastfreddy non sono nemmeno un grain free, nei quali in genere la quota di ingredienti di origine animale si colloca intorno al 70/80%, mentre facendo un calcolo alla buona nei Porta21 abbiamo circa il 50% di ingredienti animali e una quota imprecisata di cereali (probabilmente attorno al 30%), che vuol dire molti carboidrati. Sia le ceneri che i carboidrati affaticano il sistema digerente nei gatti e le ceneri in particolare possono creare problemi all'apparato urinario e renale. Un'altra cosa che non mi piace, dovendolo dare a due micie non più giovanissime, è che non dichiarano i livelli di calcio e fosforo.
Di buono hanno un prezzo concorrenziale; ora, senza andare a svenarsi per cercare il non plus ultra e puntando quindi ad un croccantino di fascia medio/alta con un prezzo basso, io considererei Concept for Life che è la nuova marca di Zooplus. Altrimenti, se vuoi andare su un segmento superiore come qualità e prezzi e tenendo conto dell'età delle micie più anziane, ti suggerisco Granatapet o tutt'al più Nutrivet (ma solo se Granatapet lo schifano in tutti i modi possibili e immaginabili). Purizon, Orijen, Acana, ecc... sono prodotti di qualità indiscussa, ma a meno di darne dosi minimali (leggi: < 20 gr al giorno), io non li userei per due gatte di 9 e 10 anni.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima