Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2016, 17:00   #8
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Sissi 13 anni non riesce a guarire

Quote:
Originariamente inviato da anna1975 Visualizza Messaggio
Grazie per tutte le risposte. Abbiamo già provato borsa contenitiva e museruola ma senza successo. Da me si fa fare di tutto ma solo in casa. Dalla veterinaria diventa una belva! E' una micia Europea e non credo che dipenda dalla forma del nasino perche prima non aveva mai avuoto disturbi.
Violapensiero cosa intendi per terapia antibiotica lunga? Quanto tempo? Migliora con l'antibiotico, quindi sicuramente c'era una componente batterica....però non risolve...
Il muco a volte lo lancia fuori tossendo, quindi potrei recuperarlo per l'analisi. Ma come convive Bea di Poli68 con la rinite cronica?
Il prelievo del campione di muco deve essere fatto all'interno della narice (tampone nasale), con appositi strumenti (simili a scovolini) e conservato in maniera sterile fino al laboratorio di analisi.
Scegli un laboratorio di analisi buono, non sono tutti uguali, chiedi al vet di affidarsi ad un lab decente. Il tampone nasale analizzato, dopo 7-8 giorni restituirà un antibiogramma, una tabella con l'elenco dei batteri (se si tratta di batteri) individuati e della loro resistenza ad ogni singola molecola antibiotica. Il vet, in base alla storia clinica della gatta, ti prescriverà il farmaco dedicato.
Terapia lunga potrebbe voler dire anche 20 giorni. Le terapie fatte finora, brevi e senza successo, vi hanno "bruciato" alcune delle molecole antibiotiche, il vet ne terrà conto e sceglierà il principio attivo migliore in successione nella tabella.

Se invece la causa è virale, allora il discorso è diverso e serviranno farmaci specifici per quel virus. Tieni anche presente che certi virus potrebbero non essere mai debellati del tutto.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima