Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2016, 18:36   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Il test normale per la ricerca del Coronavirus va a cercare il titolo anticorpale e mi spiegò una volta proprio il dott. Bo che, a mano a mano che il virus si replica e la malattia progredisce, un numero sempre maggiore di anticorpi vengono mobilitati per contrastare l'infezione con il risultato che quelli "liberi" (che dovrebbero legarsi al reagente, o come lo vogliamo chiamare, nel test) scendono fino a non essere più rilevabili dal test stesso; insomma è come un esercito che combatte un nemico. A mano a mano che sempre nuove truppe vengono mobilitate per combattere al fronte, ne restano sempre meno per altri compiti (di supporto, logistica, ricognizione, ecc...).
(Questo ammesso che abbia capito bene quello che mi ha detto perché l'esempio è mio).

Però mi domando se questo limite del titolo anticorpale non sia aggirabile facendo una PCR su sangue o feci che invece ricerca il materiale genetico del virus (e quindi non tiene conto degli anticorpi); se il mio ragionamento è giusto, un test tipo elisa, ifa, che risulti negativo non dà l'assoluta certezza che non sia Fip, mentre una PCR secondo me sì.
Però la PCR non riesce neppure lei ad individuare se si tratti del Coronavirus mutato e quindi patogeno.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima