Discussione: Fuori sì o fuori no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2016, 13:26   #66
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quanto avete scritto .
Comunque, no, non ho nessun dubbio esistenziale riguardo al fare uscire i gatti, anche se in genere sono una persona che si fa un sacco di problemi e molte domande.
Poi è chiaro che ognuno deve comportarsi secondo coscienza.
Per me la questione è questa: o consideriamo il gatto un animale selvatico, e allora lo lasciamo in natura, nei boschi, in un parco, a fare il suo ciclo naturale di vita, riproduzione compresa o lo consideriamo domestico, e allora divide la vita del umani e abbiamo delle responsabilità nei suoi confronti.
C'è chi parla del "diritto" di tenere un animale in casa, io lo vedo come il "dovere" di proteggerlo e nel caso di Mia e Tigre io sento di aver mancato a questo dovere.
Responsabilità significa fare delle scelte e il caso dell'animale domestico per me è come quello di un bambino, che segue degli istinti ma non sempre si rende conto delle conseguenze.
Nel caso di Tigre, ad esempio, il suo istinto lo avrebbe portato a morire a 13 mesi, perché non s'era reso conto del pericolo rappresentato da un cane: perché NON E' un gatto selvatico, la cui madre gli ha insegnato a diffidare dai predatori, ma è nato in una casa dove c'erano cani che gli è stato insegnato a considerare amici ed è entrato in un altra casa dove i cani erano amici.
Nel caso di Mia, il suo istinto l'avrebbe portata a morire a 3 anni, perché è nata in un agriturismo dove nessuno le ha insegnato a temere le auto.
La situazione ibrida, animale domestico libero di uscire, secondo me è molto pericolosa perché un animale nato e vissuto in casa NON HA le stesse risorse di un animale selvatico: non ha la diffidenza e lo stato di allarme perenne necessari per sopravvivere.
Quindi per me la domanda somma non è fuori sì o fuori no, ma è: come dobbiamo considerare il gatto? Un animale domestico o selvatico?
Già in una discussione del genere ho parlato di un documentario che avevo visto: parco australiano in cui gli animali vivono veramente secondo natura. C'è una giovane madre canguro incapace, nn abbastanza brava da insegnare ai cuccioli a sopravvivere: anno dopo anno, il cucciolo le muore e nel documentario filmano la morte del cucciolo, senza che nessuno intervenga perché appunto, le regole sono quelle. Ed è giusto che la madre "incapace" non trasmetta i sui geni.
E' la selezione naturale, sopravvive il più forte, ed è crudele, per me.
Dei miei 3 gatti, sarebbe sopravvissuta solo Lizzie, evidentemente è la più "attrezzata", ed infatti è la più diffidente e selvatica, anche con gli umani: se arriva qualcuno in casa Mia e Tigre vanno a farsi far coccole, lei si nasconde e non esce più.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima