Discussione: Coinquilina con cane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2016, 10:09   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: Coinquilina con cane

Bah, a me i cani piacciono da morire, sogno da tempo di prenderne uno (ma alla fine credo che non lo farò per problemi di spazio/tempo).. quindi non sono anti-cani per preconcetto.. però immagina di chiederlo ai tuoi gatti: "che ne dite, vorreste ospitare un amichetto della specie CANE e lasciargli condividere il vostro amato territorio? dai, non fate quelle facce, è un cagnino simpatico ed abituato ai gatti, o almeno così si dice.."

Faccio l'avvocato del diavolo e ti prospetto i possibili problemi:

- il cane è abituato ai gatti, ma i TUOI gatti non hanno mai visto un cane. Adesso ne arriva uno che invade il loro territorio. A questo punto, reagiscono male (soffi, aggressioni, baruffe). Al che i possibili scenari sono due: 1. il cane è un cagnino-patatino, che quando il gatto lo aggredisce piange e scappa fra i piedi della padrona 2. il cane è un cagnino-bambolino, che si fa aggredire dai gatti restando lì a guardare. Essendo di taglia toy, ne esce un po' maluccio 3. il cane è uno di quei cagnini-piccoli-ma-tosti, e assesta qualche pinzatina ai gatti, giusto per insegnargli un po' l'educazione. Nel secondo o terzo caso, rischi che il cane o il gatto (o magari entrambi) si facciano male..

- i gatti non vivono bene questa novità, e senza arrivare alle baruffe, sviluppano sintomi da stress (cistiti, struviti ecc)

- il cane comunque è abituato ad uscire, sleccazzare quello che c'è in giro, rotolarsi per terra.. a livello parassiti e malattie infettive, dovresti credo stare più attenta

- il cane si pappa il cibo dei gatti (e viceversa).. non voglio drammatizzare, ma ho sentito dire addirittura di cani che mangiano la CACCA dei gatti insomma, anche quello va monitorato

Queste sono le possibili problematiche che vedo (la numero uno ovviamente è la più seria), quindi vedi tu.. dipende molto anche dal cane e dai gatti, sono cose che no si possono prevedere prima.. magari puoi fare una prova e vedere come reagiscono..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima