Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2016, 10:40   #3
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, se Penelope miagolava davanti alle porte chiuse, pipì sul divano, credo sia una sua necessità di avere il controllo del territorio. Questa necessità si è acutizzata nella nuova casa e giardino con il confronto con i gatti dei vicini, quindi quando sta chiusa e non può controllare e ribadire il fatto che lì ci sta lei, altro non può fare se non ribadirlo disperatamente in casa.
Immagino che non possano stare fuori in giardino anche la notte altrimenti avresti dato loro questa possibilità di scelta, quindi dal suo punto di vista quello che fa è normale. Il feliway può aiutare, ma lei sa che il suo territorio fuori è incustodito e alla mercè degli altri gatti, quindi fa quello che può: lo marca dentro
Abbi pazienza e falla abituare, il confronto con i gatti dei vicini per lei è importante ora per ribadire la territorialità, un domani le sue regole saranno assodate e lo stress andrà scemando, ma ci vuole un po' di tempo
Grazie per la risposta. In un momento di sconforto ho pensato di lasciarli fuori la notte, ma non mi piace molto questa soluzione: non ci sono mai stati e non sono sicura al 100% che dal giardino non riescano a uscire (ho messo le reti ma l'esperienza mi insegna che solo il tempo mi dirà se è tutto a prova di felino), inoltre dovrei lasciarli proprio chiusi fuori dato che non posso lasciare aperta la portafinestra per questioni di sicurezza... Per quello chiedevo qualche idea per far normalizzare la situazione al più presto (e non dover buttare il divano che per quanto ricoperto di plastica si sporca dato che le pipì sono abbondanti).
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima