Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-06-2016, 15:52   #6
Profilo Utente
hardhu
Gattino

Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Io non credo che lo darei.
Mi stavo chiedendo se hai fatto qualche ricerca sulla possibilità dell'uso del valium per casi come questo, ovviamente sotto controllo veterinario, perché comunque non sono farmaci da dare alla leggera e le dosi devono essere rispettate rigidamente.
Almeno però è un farmaco già ampiamente testato sugli animali.

Però, sinceramente, una cat sitter fidata non la riuscite a trovare? Noi un mese via non siamo mai stati, ma 20 giorni sì e con un'amica affidabile che passava due volte al giorno i gatti sono stati benissimo.
Cercherei di evitare di sottoporre la micia ad uno stress così o alla somministrazione di sedativi se non è indispensabile.
Ciao, ti ringrazio per il tuo contributo. Il diazepam (principio attivo del Valium) l'ho per ora scartato, perché documentandomi un po' mi sono convinto che il suo maggiore utilizzo negli animali sia solo un riflesso del suo maggiore utilizzo nell'uomo (nel senso che lo si utilizza da più tempo), ma da quanto sono riuscito a trovare, neanch'esso è ufficialmente approvato per l'uso veterinario. Inoltre ha un'emivita più lunga rispetto all'alprazolam, il che significa che l'organismo del gatto ci mette di più ad eliminarlo, e sono riportati casi di tossicità con necrosi letale ai danni del fegato (http://veterinaria.scivac.org/2016/3...54ec1e769.html).
Invece l'alprazolam ha un'emivita intermedia, e non genera metaboliti importanti dal punto di vista clinico.
L'ideale ovviamente sarebbe parlarne con un veterinario comportamentalista, ma qui nei dintorni non ne ho ancora trovato uno che lo utilizzi.

Dimenticavo: la questione di non lasciarla sola per un mese non riguarda tanto la micia (e comunque, la pet-sitter a cui ci rivolgiamo ci ha già detto che per un periodo così lungo nel periodo estivo non è disponibile) ma anche noi, che non credo saremmo sereni a stare così tanto tempo senza la micia!
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima