Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2016, 07:35   #18
Profilo Utente
gauss
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Romagna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Avendo un Norvegese e complessivamente 7 ragdoll (più birmani e siamesi) dico la mia (anche se sono un amatore NON sono certo un esperto, quindi dò il contributo che posso).

Premessa: ogni gatto ha il suo carattere. Così come ci sono persone calme e riflessive, e magari hanno fratelli "scapestrati", lo stesso avviene coi mici. Le indicazioni di "carattere" sulle razze sono quindi... indicazioni e non certezze assolute.
Questo almeno è ciò che ho visto nella mia esperienza.

Bene: "recensione norvegese" (ne troverai 10000, ma questa è la mia).
Il gatto in assoluto MENO aggressivo e PIU' docile tra tutti quanti (parimerito col Birmano).
Ha un carattere molto forte e deciso, e NON è adatto come "gatto da grembo".
Spesso, anzi, anche prenderlo in braccio non è banale.
Più che altro è una questione di fiducia: se ce l'ha al 100% allora puoi anche fargli cose che normalmente non si fanno ai Norvegesi (tipo... ragdolizzarlo per chi capisce cosa significa).

Se hai il 99,9 ma non il 100% non puoi prenderti certe "libertà".

Il mio non ha mai graffiato nessuno in 13 anni di vita. Ma proprio mai, neppure giocando.
Gli piace mordere per finta, simulando gli attacchi, ma senza mai stringere. Magari posto qualche video dove gli prendo i denti come fosse una tigre e sta lì come uno scemo con la bocca aperta

Quando era solo bastava una carezza per fargli fare le fusa (ora non me le fa più, le riserva... alla badante...è offesissimo con me da anni per l'"invasione")

Tendenza a farsi le unghie ovunque (sì tiragraffi alti, blablabla). Comunque è un tipo di gatto che (soprattutto da giovane) vuole avere gli artigli "perfetti" in ogni situazione.

Livello di soddisfazione: 100%
gauss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima