Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2016, 14:02   #26
Profilo Utente
gauss
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Romagna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ma nessuno lo è!
Non so se tengono il muso, penso che questa sia la nostra chiave di lettura...mentre lo faceva sembrava tenermi il broncio
Certo antropomorfizzare i comportamenti felini lascia il tempo che trova.
Tuttavia certi atteggiamenti sono simili, o almeno a me paiono così, a quelli umani.
Ovviamente con motivi diversissimi: mi riferisco al "comportamento" più che alla "causa".

Personalmente ritengo che il mio Norvegese sia "offesissimo" con me, o abbia perso la fiducia, o qualsiasi altra "emozione" di tipo umano che gli si può (sbagliando) attribuire.

Tra l'altro lo ha manifestato in modo estremamente chiaro, con soffi e ringhi davvero spaventosi. Abbastanza spaventosi per la mia sora, che come detto ha 9 gatti (ora, nel tempo "fluttuano") si è impaurita.

Probabilmente il "muso" è lo "strascico" della "cronicizzazione" di un disagio molto forte (altro inquilino) con cui ha dovuto trovare non dico una soluzione positiva, ma una sorta di "tolleranza imposta", che continua a stressarlo.

Certamente uno psicologo felino (o anche solo amatore più informato di me) potrebbe ricostruire meglio l'accaduto.

Dopo questo "pippone" penso di poter affermare che i gatti, o almeno quelli che ho conosciuto, fanno effettivamente "il muso" (imbronciati, offesi o che dir si voglia).
Il "perchè" lo facciano dipende da 1000 fattori; anche "come" lo esprimono può variare [quando ho cambiato la sabbietta il norvegese mi ha fatto la cacca in mezzo al soggiorno. avrà voluto forse dirmi che non gli piaceva? ].
Che poi non sia un "broncio" nel senso umano, d'accordo.

Però lo fanno.

Chi più, chi meno. Chi più a lungo, chi meno.

Ecco, tornando al topic, pure i ragdoll (per quanto mi riguarda) lo fanno eccome, ma per poco tempo, minuti, poi tornano i soliti "pistoloni".

Questa è una mia opinione, non un fatto veterinario incontestabile.
gauss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima