Io quando presi Pedro aveva gli occhi conciati malissimo: pieni di pus, sanguinavano addirittura.
Usai (sotto prescrizione del veterinario) un collirio antibiotico inframezzato da uno umettante (sostituibile dalla camomilla): non ne ricordo il nome, ma tanto, se necessario, il vostro veterinario saprà indicarvi quale.
feci anche una terapia antibiotica in pastiglie, e usai l'Erpless (un integratore contro l'herpes agli occhi), che puoi comprare a cuor leggero e darglielo già: io con Pedro ne facevo un ciclo ogni 3 mesi, visto che era comunque rimasto debole con gli occhi, ogni spiffero aveva problemi (e aveva anche lui un pochino di rantolo, residuo della tracheite avuta che ha causato la terribile cheratite).
Può essere un aiuto anche per il tuo gattone "residente".
Giusto il consiglio per le lettiere (io per birba ho usato le teglie usa e getta d'alluminio): potresti metterle nel punto dove hanno fatto pipì, addirittura se trovi la pipì per terra mettici un po' di sabbietta, falla impregnare e rimettine un pochino nella scatola lettiera,, così magari sentono il loro odore e capiscono.
Tanti incrocini per i piccini