Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2016, 17:52   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,498
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Aletto, hai già aggiornato alla nuova versione di Win10?
Specie se non l'hai fatto, approfitta per spazzare definitivamente la spazzatura che ti può essere rimasta nel pc dopo l'invasione che hai avuto: scarica direttamente win 10, caricalo con il programma RUFUS su una chiavetta da almeno 8GB (chiavetta con niente dentro che ti serva, perché te la formatta: fatta l'operazione la chiavetta la riformatti e la riusi) e approfitta per formattare (salvati i tuoi dati, of course)
Se hai copia dei programmi che usi solitamente, fai una bella installazione pulita e ricomincia col pc intonso, ricarichi i programmi, ti scarichi Macrium reflect e ti crei un disco di ripristino e su un HD esterno una bella copia immagine del tuo pc
Se ti risuccede qualche guaio, in un'ora ricarichi l'immagine e sei operativa.

Comunque (spero non ti succeda nuovamente) ma in un momento di panico, clicca Ctrl ALt Canc, quindi vai in gestione attività, e chiudi il processo che ti sta dando fastidio.

Per ultimo, trovo che negli ultimi anni AVG sia decisamente peggiorato, ha una scarsa compatibilità con Win10 (tanto che non è raro crei problemi quando il pc aggiorna il SO), è diventato pesante, ma in compenso poco efficace.
Tra i free Avira è meglio, forse anche Avast, a pagamento tutta la vita Kaspersky e meglio ancora Eset Nod (nato dagli stessi sviluppatori di kaspersky).
Affiancato da Malwerebytes (ma la versione pro che lavora continuamente in background, bloccandoti i malware in entrata, e non solo eliminandoli quando lo lanci, come fa la versione free) come antimalware.

E forse cosa ancora più importante: da come hai raccontato, mi sa tanto che usi un account con diritti da amministratore.
Se è così è bagliatissimo: fattene un altro come utente SENZA diritti da amministratore e usa quello (senza eliminare quello da amministratore).
Senza autorizzazioni non ti si può installare praticamente niente, mentre se tu hai bisogno di permessi da admin, basta il tasto dx del mouse ed "esegui come amministratore" dando la password: ti elimini molte possibilità di infettarti.
Ritpetit sei molto gentile ma mi stai sopravvalutando, considera che ti stai rivolgendo ad un'analfabeta del terzo millennio
Delle due frasi che ho evidenziato del tuo post ho capito solo la prima, per la seconda devo controllare e forse riesco a farlo
Ho aggiornato qualche settimana fa
Purtroppo gli altri suggerimenti non posso metterli in atto perché non saprei da dove cominciare

Quando chiedo aiuto al mio amico informatico, lui ovviamente preferisce sistemare da solo piuttosto che mettersi a spiegare a chi sa che non capirebbe, oppure, come ieri sera, andava di fretta o aveva altro da fare di più urgente...e lo capisco, questo lo capisco
Mi rendo conto di essere troppo ignorante in merito, e di non potermelo permettere
Ci sono dei corsi on line?

PS: Intuitivamente trovo anche io che avg sia un po' fiacco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 08-08-2016 at 17:55. Ragione: PS
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima