Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2016, 11:43   #8
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Segugio e Gatto! Si ameranno mai?

Ho sia cane che gatto e ti dico subito che ci vuole tempo e mooooolta calma e pazienza da parte di tutti.
Cani e gatti hanno linguaggi che sono spesso diametralmente opposti e dovete fare in modo che possano comprendersi piano piano trovando un "linguaggio comune".
Quando sono vicini cercate di essere presenti anche voi così da limitare l'irruenza o la possibile aggressività sul nascere.
Non costringere solo il cane a rispettare delle regole, ma anche il gatto.
Per esempio è logico che se il gatto si avvicina alla ciotola del cibo del cane il cane si arrabbi e tenti di difendere le sue cose. Un secco no anche al gatto male non fa.
Per esperienza ho visto che all'inizio il gatto si spaventa e scappa, ma se si sente in un ambiente sicuro e protetto piano piano a meno che non si senta eccessivamente costretto piano piano imparerà che la tecnica migliore è stare fermo e consentire al cane di annusarlo e perchè no leccarlo.
Monitora, specie all'inizio anche le leccatine, l'istinto porta il cane a voler poi prendere in bocca il micio così come farebbe con un suo cucciolo, ma essendo il morso non proporzionato alla stazza il rischio è che il micio si faccia male.
Ovviamente se il micio è aggressivo senza ragione nei confronti del cane ferma sul nascere l'aggressività.
Occhio anche ai giochini. Non sempre apprezzano di condividere i propri giochini e occhio soprattutto ai giochini piccoli del gatto (topini e palline) che essendo di piccole dimensioni possono essere inghiottite dal cane.
Piano piano, facendo sentire tutti a suo agio impareranno a convivere.
La mia Maya ha convissuto per 4 anni con un gatto adulto (la mia adorata Cleo) e anche se non è nata una amicizia si rispettavano. Ora che Cleo non c'è più e sono arrivate 3 piccole pesti si sta creando una amicizia; specie Lello, adora Maya e vorrebbe anche dormirci insieme, ma Maya non si lascia ancora andare perchè credo abbia paura di fargli male.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima