Grazie mille per le vostre parole! Sinceramente ero preoccupato (non preoccupata

) perché Maya, gattina talmente viziata da essere soprannominata dai nostri amici "La Venerabile" sta veramente facendo i capricci. Ad ogni modo quando il mio compagno ha visto Maya fare la pipì l'ha sgridata. Io che sono il suo prediletto, me ne sono rimasto piuttosto neutrale di fronte a questa litigata.
Durante il giorno sono a casa da soli e li controlliamo quando possiamo tramite la telecamera di sorveglianza, ma per ora li abbiamo solo beccati a dormire attaccati (Maya voltava le spalle al nano rosso!). Per adesso sono fiducioso nella capacità della natura di creare un equilibrio tra di loro.
Maya è veramente iper viziata, ma ormai penso che abbia capito che non c'è via di ritorno. Dovrà farsene una ragione. Noi a Maya parliamo e spieghiamo che Tzeta ha bisogno di attenzione.
Io non sono del tutto convinto che sia completamente sordo perché a volte sembra percepire alcuni rumori (forse avverte delle vibrazioni nell'aria tramite le vibrisse?), ad ogni modo penso che mi procurerò una sorta di emettitore di suoni a diverse frequenze per vedere se esiste un suono che lui sente e usarlo per eventualmente chiamarlo.
L'ambiente in cui vive è piuttosto protetto, il nostro appartamento di circa 100 mq e il tetto che collega tutti gli appartamenti del piano. Ogni tanto va a trovare la vicina che ci avvisa. Adesso tutti sanno che è sordo quindi vedi delle scene a dir poco comiche di vicini che gesticolano con il piccolino!
Il nome Tzolkin deriva da Maya. Va fatta una premessa, quando abbiamo scelto il nome Maya, anche se era il 2012, non ci riferivamo alla civiltà mesoamericana, bensì alla definizione induista del velo che separa l'uomo da dio. Purtroppo in tanti hanno interpretato il nome legato alla civiltà, per cui Tzolkin è il nome del computo sacro effettuato dai sacerdoti Maya. Detto con parole di un nostro caro amico: abbiamo chiamato il gatto "Calendario".