Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2017, 18:15   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone

Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Gatti: 2
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti!
Chiedo un vostro aiuto per una gattina non mia riguardo cui mi è stato chiesto un parere, ma onestamente non mi è mai capitato un caso simile e non so cosa consigliare.
La micia ha una ferita sul viso da febbraio circa, prima piccola e pruriginosa, poi si è ovviamente allargata e pare non voler guarire. Ha una veterinaria che la tiene in cura ma non riesce a visitarla perché troppo aggressiva (per la paura) quindi finora è riuscita ad elaborare giusto qualche ipotesi: potrebbe secondo lei trattarsi di una reazione ad un morso di pulce oppure potrebbe essere di derivazione alimentare.
Un vetrino manco a parlarne, ha chiesto alla padrona di prelevare un campione perché a lei non riesce, quindi informazioni istologiche non se ne hanno.
La gatta si gratta la ferita e ha portato il collare elisabettiano per tipo due mesi, che a me pare una eternità.
Ieri ha consigliato il cambio di antiparassitario, perché potrebbe essere una reazione al Frontline magari messo male (?), suggerendo il passaggio a Stronghold e a una dieta di tipo mono.
Avete esperienze in merito? Soprattutto se il problema non fosse di derivazione alimentare. Inoltre cosa possono mettere sulla ferita? Io in genere uso Amuchina Med o Betadine, potrebbero andare?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Allego immagine, spero si veda anche se non è molto a fuoco:
http://imgur.com/a/unL6X
Purtroppo qui non si capisce cosa potrebbe essere...Comunque: il Betadine è piuttosto efficace come antibatterico e non brucia, però, trattandosi del viso, io consiglierei una spruzzatina di Alovex...Sì, proprio quello che si usa per la bocca e la gola. E' un ottimo antibatterico e cicatrizzante. Se non è efficace, di certo è innocuo e non ha effetti collaterali...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima