Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2017, 12:50   #5
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Quando ti sei trasferita hai forse lasciato che i gatti potessero stare all'aperto fin da subito o li hai tenuti chiusi in casa per un po' di giorni, in modo che si ambientassero e la sentissero pienamente "loro"?

Se li hai lasciati liberi di uscire fin da subito, potrebbe essere che Yuri, per carattere meno propenso di Max, Camillo e Pepito ad accettare senza riserve le novità, sia fuggito cercando un luogo che gli apparisse più familiare, simile a quello dove viveva prima.

Se insiste a tornare in paese, è probabile che ci sia qualcuno che si occupa di lui, potrebbe anche aver trovato una nuova famiglia; dovresti chiedere in giro, indagare un po'.

Quando l'hai riportato a casa forse se non ci fosse stato Scooby, novità nella novità, sarebbe rimasto...forse...

Oramai però conosce il percorso" casa tua-paese" e se volesse tornare, sarebbe benissimo in grado di farlo; se non lo fa è perché non lo desidera, quindi sarebbe meglio lasciarlo dove ha scelto di vivere, anche se una simile decisione ti farebbe soffrire.
Li ho lasciati liberi dopo poche ore - consapevole del rischio che correvo - perché Yuri ha iniziato dopo poco a manifestare disagio e irrequietezza. E'abituato sin da prima a circolare dentro e fuori casa liberamente, in più l'attuale abitazione è "nuova" ma "vecchia" nel senso di vissuta perché abitata in precedenza da altra gente con altri animali... per quanto abbia ripulito certi odori rimangono e non sfuggono all'olfatto fine dei gatti. Non me la sono sentita di forzare la situazione e con lui non è finita bene.

E'vero che Scooby rappresenta un problema adesso e se non ci fosse Yuri si sentirebbe molto più a suo agio ma l'idea di fargli rivivere l'abbandono mi lacera. Non me la sento di cederlo.

Yuri nel mese e mezzo di vita randagia ha trovato di che sfamarsi perché era bello in carne quando l'ho rivisto e la signora che gentilmente mi avvisa quando lo vede nel suo giardino ha detto di avergli messo del cibo svariate volte ma ha anche ammesso di non essere mai riuscita ad avvicinarlo. Yuri non è socievole con chiunque, anzi non lo è con nessuno se non con me pertanto dubito che potrebbe aver trovato un'altra famiglia.
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima