Discussione: Umido
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2017, 14:17   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Umido

Ciao, ad 8 mesi secondo me sei ancora in tempo per cercare di educarlo in modo che mangi più sano. Ricordati che sei TU che decidi che cosa sia meglio per il tuo gatto, non lui. Proprio come con un bambino, che mangerebbe solo gelati e zucchero filato, anche un gatto, lasciando scegliere a lui, mangerebbe solo snack e Sheeba a vita.

Gli snack li toglierei proprio, specie ad un gatto che fa tanto lo schizzinoso. Non sono indispensabili per il gatto, e spesso contengono molti appetizzanti, zuccheri e altro, che rendono il gatto "schiavo" e gli fanno schifare il resto. Anche lo Sheeba lo toglierei proprio * a meno di non usarlo come fase di transizione verso una dieta solo umido*. In sé, è un prodotto che non ha quasi nessun valore nutrizionale.
Gli ingredienti dichiarati sono:

Ingredienti: carne e derivati (selvaggina min. 4%), sostanze minerali

Quest'etichetta fa davvero ridere. Avrebbero fatto prima a scrivere "Ingredienti: non ho voglia di dirteli perché secondo me il consumatore deve essere trattato come uno scemo".

A questo punto, hai due opzioni:
- o la dieta solo crocchi, ma con crocchi di alta qualità (e qui si intende, grain free con alta percentuale di carne, e possibilmente senza patate, come ad es Orijen, Purizon, Acana, Carnilove). Se possibile, puoi provare ad integrare questa dieta con carne cruda grassa ed appetitosa
- o la dieta solo umido, in questo caso togli gradualmente i crocchi e introduci un umido completo (Catz Finefood, MAC's, Granatapet, Terra Felis) che inizialmente mischierai con Sheba o con altri insaporitori (parmigiano, pezzi di prosciutto ecc) per invogliare il gatto

se il gatto digiuna e tu dopo un giorno demordi, vince lui e tu sarai sempre schiava dei suoi capricci..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima