Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-11-2017, 07:50   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

E' un tipo di gattaiola dotato di un ricevitore di radiofrequenza, compatibile con la maggior parte dei microchip attualmente in uso.
Per poter svolgere il suo compito, ovviamente il gatto deve avere il microchip impiantato sotto pelle.
Il ricevitore della gattaiola viene programmato sulla frequenza del microchip di quel gatto e quando il micio si avvicina, rileva il codice del suo microchip e fa aprire la gattaiola, che poi si chiude quando il gatto si allontana dal raggio di rilevamento.

Per i proprietari che non vogliono far impiantare il microchip al proprio gatto, la tecnologia offre una soluzione: sono disponibili degli appositi pendenti dotati di microchip, da attaccare al collarino.
Anche questi vanno programmati.

Queste gattaiole funzionano a batteria, quindi nel caso si esaurisse, non comanderà più l'apertura della gattaiola.

Alcuni prendono queste gattaiole per evitare l'ingresso indesiderato di gatti estranei; i gatti osservano il comportamento altrui e se vedono un loro simile usare la gattaiola, riusciranno tranquillamente ad imitarlo.
Ne so qualcosa anch'io; il gatto di una vicina anni fa aveva preso la brutta abitudine di arrampicarsi sul mio terrazzo utilizzando un grosso arbusto che era lì vicino e un paio di volte, durante la notte, è anche entrato entrato in camera da letto, con lo scompiglio che si può ben immaginare.
La stessa cosa successe più volte a mia madre: gatti estranei che durante la notte entravano dalla gattaiola seguendo la sua gatta, nonostante fosse sterilizzata ,e si infilavano nel soggiorno.

Non bisogna però credere che la gattaiola con microchip metta al riparo da questi rischi; infatti è sufficiente che il gatto di casa se ne stia vicino alla gattaiola perché questa resti aperta consentendo l'accesso a un gatto estraneo; potrebbe anche essere un amico del micio di casa!

Un altro inconveniente è che se il gatto prende l'abitudine di mettersi nei pressi della gattaiola anche senza l'intenzione di uscire o entrare (alcuni lo fanno) essa si aprirà e d'inverno entrerebbe aria gelida.
  Rispondi Citando Vai in cima