Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2018, 09:25   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Ragazzi qui non si sta parlando di voci o leggende metropolitane, la carne di pollo cruda rappresenta un rischio sanitario altissimo e assolutamente reale, ma state scherzando? Quella del ph dello stomaco che ammazza tutto si che è una stupidata pazzesca. Qui si parla di zoonosi serie, rischi concreti, qualcuno ha delle conoscenze reali in merito o siamo a livello di fanatismo da social network? Scusate ma a sentire queste cose rimango allibito, un minimo di cultura scientifica reale
Ciao Hunter, bene, vedo che ti sei subito ambientato nel forum alimentazione .
Per quanto riguarda il pollo sinceramente non lo so, ma io sto dando tacchino e quaglia crude. Questa dieta mi è stata impostata dal dott. David Bettio, un veterinario nutrizionista piuttosto conosciuto, uno dei maggiori esponenti della dieta BARF (biologically appropriate raw food). Quindi, non è solo "fanatismo da social network", credo (spero) che lui un minimo di conoscenze scientifiche ce le abbia. Ripeto, del pollo non abbiamo mai parlato con lui in quanto il mio gatto è allergico, ma mi ha detto che possono tranquillamente dare carne di manzo, tacchino, agnello, coniglio, quaglia, tutto a crudo. L'unica carne che mi ha detto di cuocere è il maiale, perché a crudo è pericoloso.

Tutta la carne cruda in questione va comunque abbattuta in freezer per 48 ore prima di darla.

C'è chi comunque ritiene tutto ciò pericoloso, ci sono vet che sostengono che OGNI carne cruda è a rischio, e secondo loro darla ai gatti è da incoscienti. Altri vet invece (come Bettio) sostengono che si possa dare, e che anzi faccia molto meglio del cibo industriale. Ci sono aziende (come la Animalstar) che vendono carne cruda già pronta per la dieta BARF, se fosse così pericoloso credo che avrebbero già chiuso.

Comunque ognuno poi è libero di avere le sue opinioni, l'importante è informarsi bene, e da più fonti. Qui sul forum in media gli utenti che scrivono sono molto informati, non parlando per sentito dire.

Io personalmente ho due gatti e uno lo nutro solo a carne cruda integrata, perché è allergico, e con questa dieta non ha mai avuto problemi, anzi è guarito dalla dermatite. L'altra gatta invece mangia un po' crudo e un po' industriale.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima