Discussione: Guinzaglio si o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2018, 23:39   #16
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Io porto fuori Cleo, quella di 20 anni, perché vuole uscire da sempre. Lei è in grado di uscire da sola, senza pettorina anche, chiaramente ci sono sempre io. Però sono 20 anni che esce nello spazio condominiale e non ha mai avuto paura di nulla (cani, macchine, altri gatti, ...).
Porto fuori anche Mirko, che tra l'altro è non vedente. Lui vuole uscire perché "vede" solo gli stimoli luminosi e fuori sta bene, si vede, e lo porto fuori solo per questo.
Detto ciò, ne ho altri 3 che non farei uscire nemmeno se fuori casa avessi solo il deserto.
Consigliarti è difficile, dipende da tanti fattori: dove abiti, carattere del gatto, dove vuoi abituarlo ad uscire (che so, tutti i giorni al cortiletto condominiale oppure un weekend in campagna sono due situazioni molto differenti ovviamente).
Io non mi sento mai di consigliare di abituare il micio ad uscire, tranne situazioni particolari che conosce solo chi li accudisce però. Onestamente non li farei uscire i miei, sto sempre in ansia quando siamo fuori, però per i motivi sopracitati li porto fuori.
Tutto ciò per dire che il massimo che si possa fare è portarti degli esempi e delle esperienze ma poi devi valutare tu.
Come scriveva Aletto, il consiglio di chi li porta fuori davvero abitualmente, come iw1dow e King, potrà essere più utile.
La mia la vedo molto tranquilla, non ha paura di niente, manco dei cani ma non so come potrebbe reagire se si trovasse un cane davanti mentre lei è fuori dal trasportino. Boh sto valutando, non la vedo sofferente nello stare a casa con me, mi dispiace solo lasciarla lì, abituata come sono a far condurre a miei gatti una vita diversa mi dispiace chiuderla in casa, però vedo che il problema me lo pongo solo io perché lei mi sembra felice


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima