Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2018, 01:02   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

Ciao Beefhearth, credo ti risponderanno a breve persone più titolate.
Intanto cerco di mettere insieme qualche info generale.
Leggi l'etichetta.
I mangimi migliori sono quelli con la maggior quantità possibile di carne, e con l'etichetta più chiara su quale animale e quale taglio venga utilizzato.
Quindi leggere per esempio "40% coscia di pollo" è sicuramente meglio che "40% pollo e derivati" perché nel secondo caso è implicito che possa venire inclusa in quel 40% qualunque parte del pollo, anche le parti del pollo meno nobili o addirittura unghie, becco e magari piume.
Scendendo ancora c'é "40% carni e derivati di origine animale", e lì possono metterci qualunque cosa che derivi da qualunque animale, senza specificare quanto quanto sia carne e quanto derivati (e se fosse in maggioranza carne avrebbero tutto l'interesse a dichiararlo a caratteri cubitali)

Ne consegue che leggere crocchette che hanno come primi ingredienti qualcosa di vegetale é anche peggio, perché significa dare a un carnivoro stretto un mangime per galline, il che è a dir poco del tutto inadatto.
Quando mi iscrissi io al forum, nel 2007, questi mangimi "vegetali" di marche molto pubblicizzate e note, erano tollerati, anche consigliati, e io stesso li ho usati a lungo, e anche se non posso dimostrarne correlazione, fatto sta che la mia gatta è morta di gastropatia a 11 anni, e per quasi un anno son riuscito a mantenerla sotto controllo solo dando carne di manzo cruda poco grassa, che ha provocato a lungo andare anche dimagrimento eccessivo.
Io cercherei di evitare per quanto possibile il mangime secco e se proprio non posso farlo comunque preferire crocchette che contengano meno parte vegetale possibile, a cominciare da mais e derivati.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 01-11-2018 at 01:05.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima