Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2018, 13:04   #3
Profilo Utente
chiarat
Gattino

Utente dal: 11 2017
Predefinito Re: Maschio alfa e femmina sottomessa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, eccomi qua a ribadire che il gatto alfa non esiste ,
è una proiezione nostra su quanto è stato detto a proposito degli alfa che vivono in società organizzate ed anche lì, studi approfonditi hanno dedotto che il comportamento di un individuo ritenuto alfa è il più delle volte dovuto ad interpretazioni fuorvianti e semplicistiche determinando fraintendimenti da parte nostra

Penso sia importante tenere a mente questa cosa per capire meglio quello che succede nelle nostre case tra i gatti con cui viviamo

Nel tuo post, perdonami se te lo dico con franchezza, ci sono molte interpretazioni errate in cui si incappa facilmente per deduzione antropocentrata, ossia deduzioni che faremmo se quell'individuo fosse un essere umano......e anche in quel caso potremmo sbagliare

portamento nobile, imperioso, lunatico, intelligente, ubbidiente non hanno significato nella loro realtà dei fatti. Cosa significa essere intelligente? detto così non significa granché, potrebbe aver più necessità della femmina di mettere in atto soluzioni a problemi che lei non ha o affronta in modo più difficile per noi da individuare. Nobile non so sinceramente cosa voglia dire. Imperioso, intendi assertivo? E lunatico? Obbediente...... perché? neppure per un cane l'obbedienza è considerata una virtù, obbedisce -o meglio, risponde- perché nutre aspettative nei nostri confronti

......se la vede che si fa coccolare poi si vendica...violenza passiva!....Cosa intendi per violenza passiva? Se la noti è attiva, se non la noti perché la mobbizza silenziosamente mentre non li osservi o non sei in grado di interpretare (cosa che succede a tutti noi) è aggressività passiva ottenendo il massimo del risultato col minimo dello sforzo, il che dal punto di vista della conservazione delle energie è un'ottima strategia per il piccolo felino e infatti è molto usata

Considera che neppure lui se la sta vivendo bene se ha in mente queste cose mentre si annoia e non lo vedi contento della sua vita

Secondo me il caso ha voluto che questi due gatti con un approccio alla vita tanto diverso, ora siano nella stessa casa e tu per farli vivere al meglio dovresti abbandonare alcune credenze per poterti calare nel loro mondo.
E poi c'è il gioco che è importantissimo per sviluppare le necessità della specie e per farli essere più sicuri di sé ed appagati. Ma vanno fatte sessioni gioco tenendoli separati l'uno dall'altra

Credo che sul gatto ti sei informata, se così fosse questo sarebbe un gran merito
. Ciao grazie per la risposta e scusa il ritardo, ho visto solo oggi il tuo messaggio. È vero che ho semplificato ed interpretato , soprattutto nel tentativo di sintetizzare 1 anno di vita e di osservazione dei miei amati mici. Non so se esista il gatto alfa, però il mio Brad sicuramente domina completamente la dolce e remissiva Sofí. È sicuramente è gelosissimo, non le si può fare una carezza che lui arriva e le lancia sguardi di sfida ....in queste occasioni assume l’espressione di un rapace 🦅... ora però non rispondermi che i rapaci non hanno espressione perché sto scherzando... tanto per rendere l’idea. Per farti un esempio, ho provato naturalmente a farli giocare separatamente ma per Brad ciò è inconcepibile: arriva, si intromette e lei scappa. Se chiudiamo la stanza lui si indigna, miagola fuori dalla porta e lei si blocca. Se aspettiamo che lui dorma per farla giocare o per coccolarla, lui si sveglia immediatamente... credimi è un vero carabiniere! Io amo molto Brad e credo di capire che lui avrebbe bisogno di un territorio molto più vasto che un appartamento, ma quando ha la ‘luna storta’ , oltre a volere tutte le attenzioni , le postazioni, le ciotole ecc per se, ignora Sofí completamente anzi la spaventa coi suoi sguardi o con i suoi atteggiamenti . Ecco intendevo questo per violenza passiva: ad esempio se lei si azzarda a farsi coccolare da noi lui poi la ignora per 2 giorni, la scaccia e soprattutto non gioca con lei... e lei ne soffre tantissimo... e a tutti noi non resta che subire la situazione cercando di migliorarla a volte con dosi extra di coccole per Brad ( ma mi sono convinta che questo sistema non funziona perché diventa ancora più possessivo nei miei confronti) altre volte ignorandolo completamente .....comunque ho una buona notizia... negli ultimi giorni Brad è migliorato molto, accetta (quasi)persino che coccoliamo Sofí! Una specie di miracolo....forse è un caso, la luna favorevole 😊, forse è dovuto al fatto che essendo sopraggiunto il freddo, lui è contentone di poter stare al calduccio in casa e non si sente frustrato per non poter uscire , forse è anche merito mio che ho cercato di dosare le attenzioni mettendo in atto anche alcuni stratagemmi come coccolare con le parole Brad mentre con le mani accarezzavo Sofí; e poi naturalmente lodarlo e premiarlo ogni volta che si comporta bene... ma non è sempre facile... comunque ora sono contenta, spero che continui così , perché per me è un gran dispiacere vedere la piccola Sofí così messa in un angolo , proprio lei che ha un bisogno enorme di interazione ... ti ringrazio per la risposta che mi ha dato modo di riflettere e di approfondire e ti saluto gattescamente :miaooo!
chiarat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima