In passato ho avuto un gatto, Gigio, che teneva letteralmente in riga tutta la nutrita schiera dei miei 7 gatti; quando c'era qualche contesa, qualche ringhio, una soffiatina, arrivava e gli bastava guardare standosene immobile, e come per magia ritornava la tranquillità.
Non so come facesse, cosa riuscisse ad esprimere con lo sguardo; era un gatto molto buono e tranquillo, non l'ho mai visto aggredire nessuno...tranne mia suocera e un collega di lavoro di mio marito...

Non so se poterlo seppur impropriamente definire un gatto alfa, era però di sicuro un gatto con un ascendente sugli altri.
Quando è morto, tempo una settimanetta ed è scoppiata letteralmente la lotta per la successione tra Valerio, giovane maschio, e Cleo, femmina più grande e da sempre con velleità di comando, ma che aveva comunque accettato la supremazia di Gigio.
Gli altri si schieravano a seconda della simpatia, il tutto a suon di urla, zampate e ciuffi di pelo che volavano per l'aria.
Pochissimi giorni e Cleo ha ceduto, Valerio è stato evidentemente riconosciuto come "capo" ed è tornata la tranquillità.