Ma è uno splendore, ci credo che a casa tua non vogliono lasciarla andare!!!
Povera stellina, mi sa che è proprio nata in casa e mangiava le nostre schifezze... e poi qualcuno le ha messo "un piede sotto la coda"
Su molte cose non posso aiutarti, ma su un paio spero di esserti d'aiuto:
- toeletta: Carlotta anche è una che si fa la doccia tutte le volte... e anche lei è a pelo lungo, molto lungo. E' arrivata a 18 anni suonati, quindi direi che non fa male
- zampine ciucciate: condivido la tua impressione circa il distacco dalla mamma. Anche Isidoro lo aveva patito, nonostante fosse venuto con noi che aveva tre mesi abbondanti. Perciò Isi si succhiava la coda, povera stella, al punto tale che il pelo sulla punta era consumato! si vedeva proprio il gradino.
Noi non abbiamo mai provato a dissuaderlo in nessun modo; gli facevamo tante coccole, chiaramente, e ha smesso poi spontaneamente quando è diventato grande: più o meno a due anni.
- Convivenza con gli altri mici. Mi sembra un po' Lina, che dati i suoi trascorsi di senzatetto che ha vissuto per un po' in colonia, aveva determinato che i suoi simili sono tutti dei pericolosi nemici. Lei poi aveva anche i guai suoi al pancino (l'ovaia superstite ed infiammata, ricordate...) che la rendevano inca...ta con il mondo.
Piano piano, con tanto amore, tante coccole, e finalmente le cure giuste, le è passata praticamente del tutto, ed ora convive pacificamente con tutta la tribù casalinga ed anche con i mici del cortile.
C'è voluto tempo parecchio tempo, però. Ma va anche detto che prima è stato necessario operarla, e poi lei era già parecchio adulta.
Secondo me, appena si rende conto che i neo-acquisiti fratelli non sono nemici contro cui combattere, pappa e coccole non mancano, ecc. ecc., diventerà la mascotte della tribù di miagolanti.
Spero che almeno queste righe ti possano essere in qualche modo utili.
Tanti incrocini e coccole a Leila!!