la nostra Trippy, adottata quest'estate, ha tre anni... e l'ho fatta sterilizzare io ad agosto. Prima viveva in appartamento, con una coppia rumorosa e litigiosa e un bambino piccolo (adorabile anche con i gatti, ma pur sempre 2 anni di età...), e altri 2 gatti che tiranneggiava (e con cui ora invece è protettiva e dolcissima). Era scleratissima, nervosissima, sempre in calore, aggressiva con gli altri gatti e pisciava in giro sulle cose del bimbo.
Ora è mooooolto più tranquilla, molto meno ossessionata dal cibo, non tiranneggia più gli altri gatti (nemmeno i nostri, si limita ad intervenire quando due gatti litigano picchiandoli entrambi

). Sarà perchè l'atmosfera è più tranquilla, sarà perchè è sterilizzata, sarà perchè il posto è più grande.... ma è bellissimo vederla serena e soddisfatta (anche perchè è felv positiva, è importante abbassare i livelli di stress!)
anche io mi chiedo come diamine abbiano fatto a non sterilizzarla per 3 anni, ma poi mi rispondo da sola.... 150€ andavano spesi in shopping compulsivo, sigarette e ristoranti, spenderli per lei era uno spreco.